IN EVIDENZA


Proteggere la propria casa da alluvioni e terremoti? Con Axa si può

Gli italiani sono sempre più consapevoli degli impatti che il cambio climatico avrà sul nostro futuro e che sono già visibili anche oggi. Secondo un recente Sondaggio de Il Sole 24 ore gli italiani indicano per il 46,7% il cambiamento climatico tra i rischi emergenti.

17 settembre 2015










...

Da oggi il comitato referendario “4 temi 8 sì” sarà presente in Piazza Roma fino a Domenica per raccogliere firme su ambiente, scuola, lavoro e democrazia. Il banchetto sarà attivo dalle 9 alle 22.







...

Prende il via domani 17 settembre la quindicesima edizione di Pane Nostrum, Festa internazionale del pane. Subito l’omaggio a Nazzareno Strampelli, con una lettura moderna dell’opera dell’agronomo e genetista marchigiano, profondo innovatore della granicoltura italiana e mondiale.


...

Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra organizza per venerdì 18 settembre alle ore 21.15 la presentazione del libro “Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie” (di Paolo Staccioli, Ed, DeriveApprodi, 2015).




...

Grande successo per le attività che hanno coinvolto i giovani di Trecastelli durante l’estate. Si sono infatti conclusi lo scorso venerdì i laboratori tenutisi presso il nuovo centro giovanile comunale, ex sede del Comune di Castel Colonna, che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado.




16 settembre 2015


...

Soluzione in arrivo per i bambini della 3^ B della scuola “Aldo Moro” di via Cupetta. Dopo i problemi sorti il primo giorno di scuola, il sindaco Maurizio Mangialardi si è immediatamente attivato con la dirigente scolastica e i genitori per risolvere il disguido che ha costretto i giovani alunni a iniziare il nuovo anno scolastico in aula oggettivamente troppo stretta.



...

Pochi giorni fa un fulmine ha colpito la torre del palazzo comunale di Ripe, dal 2013 municipio di Trecastelli; rottura dell’orologio e lievi danni ai merli, che hanno subito una scheggiatura. Le lancette ferme possono essere viste come metafora di una amministrazione che non sta cogliendo la preziosa occasione della fusione, una comunità che sembra essersi fermata, dove anche la riparazione di qualche buca nelle strade facendo debiti la si vuol far passare come chissà quale impresa meritoria, quasi eroica.


...

Entro mezzogiorno si concluderanno i lavori di riparazione della falla apertasi sulla condotta idrica di via Rovereto a Senigallia.





...

Sono iniziati i lavori di manutenzione di alcuni fossi affluenti al Nevola, ovvero quelli che avevano riportato maggiori danni e causato problematiche a seguito degli eventi piovosi eccezionali dello scorso anno e di quelli più recenti dei mesi scorsi.


...

Grande successo per il concerto “Il passato nel presente” tenutosi l’undici settembre scorso presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Montignano nel corso della finale della XI Edizione del Concorso di Composizione “Antonio Manoni”.


...

Già dallo scorso aprile, in un incontro aperto alla cittadinanza, tenutosi a Senigallia presso l’Hotel Mastai, alla presenza di un relatore di grande levatura, il Dott. Roberto Amici, presidente del Tribunale della Salute, il Movimento 5 Stelle affrontava una tematica di grande attualità ed interesse per tutti i senigalliesi, che negli ultimi anni hanno dovuto assistere al progressivo smantellamento di molti servizi socio-sanitari locali.



...

Proseguono senza sosta le attività dell'associazione culturale Next  che anima il maggio di Senigallia con Fosforo, la festa della scienza (www.fosforoscienza.it). Dal 4 al 6 settembre è stata stretta e ininterrotta la collaborazione con un'altra realtà italiana, Psiquadro, nell'organizzazione e nella realizzazione della quarta edizione dell'Isola di Einstein, sul lago Trasimeno.


...

Si è appena concluso il torneo giallo di doppio, prima manifestazione del Centro Olimpico della stagione 2015/16 che si preannuncia densa di appuntamenti. Il 3° torneo Amici del TT.Senigallia è stato impostato sulla formula del doppio “giallo” in cui gli accoppiamenti del compagno e degli avversari avvengono per sorteggio e quindi permettono qualsiasi tipo di combinazione.


...

Mercoledì 16 settembre riprendono le attività de Il Caffè Alzheimer: solito orario (le 17,00), solito posto (il salone della cooperativa Progetto Solidarietà in via Raffaello Sanzio n. 207/i). Lo spirito e la voglia di stare insieme è invece sempre unico ed originale e per questo appuntamento è prevista una gara di ballo.