IN EVIDENZA





17 luglio 2015



...

Nella notte tra il 13 ed il 14 luglio alcuni ragazzini dopo aver procurato caos in uno stabilimento balneare del lungomare Leonardo da Vinci, gli hanno preso il relativo pedaló per una "gita" in mare. Con esso sono "sbarcati" circa 400 metri più a nord.






...

Il villlage di X Masters Award apre i battenti e sono molti i giovani che fin dalle prime ore di giovedì pomeriggio, sfidando la calda giornata di luglio, hanno deciso di mettersi alla prova nei diversi sport.





...

"E' dolorosamente noto quanto sia gravoso per le vittime dell'amianto e per i loro familiari sostenere le spese di processi penali lunghi, complessi e con esiti incerti. Un onere che spinge spesso le vittime a desistere dal costituirsi parte civile, facendo venire meno, di fatto, il loro diritto alla difesa e al risarcimento del danno subito".




...

La Città Futura sinora non è stata di certo tenera col decreto “Sblocca Italia”, tuttavia, dobbiamo riconoscerlo, almeno un articolo che ci piace c’è, è il N° 24, dal titolo “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”.


...

Una stagione ricca di attività quella appena conclusa e nuove iniziative in programma per l’associazione il Paese dei Mestieri, che, grazie al tempo ed alle energie dei suoi volontari, sta allargando il proprio raggio d’azione nell’area di Senigallia e del suo entroterra.


...

Prende forma sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia "EXHIBITION MACHINE" - l'allestimento frutto del concorso dedicato agli studenti di di architettura - che ospiterà venerdì 17 luglio, dalle 6 di sera alle 6 del mattino, la quinta edizione di Demanio Marittimo.Km-278, la maratona notturna in spiaggia ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, promossa dalla rivista MAPPE – Gagliardini Editore e dall'Associazione Demanio Marittimo.Km-278, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, la Regione Marche, il Comune di Senigallia e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali, partner editoriali.





16 luglio 2015








...

L'Associazione Culturale “Sena Nova” e l'Associazione “Imperial - Tamburi Storici Roncitelli”, in collaborazione col Centro Sociale di Roncitelli e con il patrocinio del Comune di Senigallia, vi invitano giovedì 16 luglio, alle ore 21.15, a Roncitelli per il reading di poesie del maestro Giacomo Leopardi “Che fai tu, luna, in ciel? - Roncitelli chiama Recanati”.




...

Mancava da scalare il Monte Bianco nel ricco curriculum ciclistico del Free Biker Marino Ciabattoni. Dopo aver preso parte per ben due volte alla Maratona delle Dolomiti, sempre per altre due all'altrettanto prestigiosa Nove Colli, alla Dolomiti superbike in MTB e a parecchie altre manifestazioni locali, nei giorni scorsi Marino, classe 1960, è stato tra i 750 partenti de "La Mont Blanc".


...

È tutto pronto per il week end più sportivo dell’estate senigalliese: X Masters Award sta per cominciare. Giovedì 16 luglio alle ore 15 il village aprirà i battenti dando inizio alle varie attività sportive.


...

Sono ripartiti gli scavi nel sito di Santa Maria in Portuno, situati in zona Madonna del Piano, a Corinaldo. I ricercatori della Facoltà di Archeologia dell’Università di Bologna, coadiuvati dal professor Giuseppe Lepore, con la supervisione della Soprintendenza Archeologica delle Marche e il contributo e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, sono tornati infatti a studiare ed indagare gli importanti reperti che emergono dal sito archeologico corinaldese.



...

A proposito di un intervento di una consigliera della minoranza rilasciato ad un giornale online della nostra zona, la giunta ha evidenziato come quasi tutti i dati esposti siano ben lontani dalla realtà, o comunque interpretati in maniera errata mettendo a confronto dati non paragonabili tra di loro.