IN EVIDENZA



19 maggio 2015


...

Venerdì 22 maggio 2015 alle 21.15, ci sarà un evento culturale molto significativo, dedicato alla cultura della fotografia e all’arte contemporanea; il giovane critico d’arte e della fotografia Luca Panaro, uno dei più attivi ed originali del panorama nazionale, presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro “Visite brevi”.


...

Dopo il dominio quasi incontrastato ai campionati regionale su strada di Fabriano, la pattinatrice di Senigallia Valentina Arthemalle allenata da Luca Bernacchia si ripete ai campionati regionali di pattinaggio velocità che si sono disputati ieri nell'impianto di Senigallia, conquistando anche qui un oro nella cronometro, un argento nella 5000 mt a punti ed un altro oro nella gara americana a squadre: tre podi su tre gare disputate.





...

La settimana speciale al Gabbiano: martedì 19 maggio “Rembrandt”, mercoledì 20 maggio “Sils Maria” e "La Giovinezza" di Sorrentino, venerdì 22 maggio “Ivan il Terribile” e sabato 23 maggio “Queen Rock Montreal”. 20 biglietti (due per ciascun commentatore) gratis per i primi 10 commentatori registrati (due per ciascun film) che dovranno indicare a quale spettacolo vogliono assistere.


...

Microfono, palco e tre minuti per spiegare un tema scientifico in maniera semplice e accattivante a chi è profano della scienza. Questo è FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello internazionale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo.


...

Con le sue parole astiose, cariche di mistificanti insinuazioni, Giorgio Sartini si qualifica da solo e, soprattutto, qualifica il suo “progetto” politico: altro che Bene Comune, qui siamo alla pura volontà di disgregare socialmente una comunità che, di fronte alla tragedia dell’alluvione, si è dimostrata più coesa e solidale che mai, stringendosi intorno alla cittadinanza colpita e respingendo le sirene dei mestatori di odio.


...

La vera novità amministrativa senigalliese 2015 risiede nella forza e nella determinazione di Maurizio Mangialardi di ripresentare e rilanciare “conservando per innovare” il Progetto della città di tutti, che è prima di tutto un progetto culturale , nato cresciuto, costruito e realizzato bottom up - dal basso, con il sostengo e con l’ascolto di tutti gli uomini e le donne che amano questa città.


...

L’associazione Laboratoriamo di Cesanella ha organizzato, per mercoledì 20 maggio alle ore 21,15 un incontro tra i 7 candidati al ruolo di Sindaco alle prossime elezioni amministrative del 31 maggio.


...

Nonostante le rassicurazioni dal sopralluogo effettuato alcuni mesi fa dai funzionari preposti sia della Provincia di Ancona, sia della ns. amministrazione comunale, sia dal Consorzio di bonifica delle Marche, nessun minimo cenno di operatività è stata attuata lungo il tratto del fosso in oggetto e che versa in condizioni di pericolo per l'incolumità dei frontisti abitanti.



...

Anche il giornalista e Direttore Responsabile del Network dei quotidiani online 'Vivere', Michele Pinto, sarà tra i professionisti dell'editoria digitale. Se anche voi siete alla ricerca di risposte concrete nell'ambito questa è l'occasione che fa per voi. Appuntamento ad Ancona venerdì 22 Maggio dalle 10:30 alle 12:30 presso l'Informagiovani di Piazza Roma.


...

Grazie ad Open Municipio la trasparenza a Senigallia non é più un mero slogan elettorale. Nel programma degli scorsi 5 anni per La Città Futura l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati era un passaggio fondamentale per realizzare la "Città di tutti" e Open Municipio era lo strumento più appropriato per arrivare a ciò.


...

Abbiamo bisogno di una legge regionale che promuova città che non si espandono ma si riqualificano, che proponga finalmente il consumo zero di territorio, di modo che un nuovo corso del mondo legato all’edilizia, non sia più l’atto isolato di qualche bravo amministratore, ma che sia un agire chiaro e codificato, perché il suolo è un bene comune che è limitato e non possiamo permetterci più di consumarlo ai ritmi attuali.


...

Partecipazione ed idee nella prima tappa del “Tour della Salute” di Fabrizio Volpini. Corinaldo infatti si è trasformata nel palcoscenico di un dibattito ricco ed animato fra politici e cittadini sul tema della salute, del viver bene, dello sport e dell'alimentazione.



...

Come previsto, il passaggio a Senigallia delle Mille Miglia non ha tradito le attese. Un successo per tutta la città, che ha dimostrato non solo grande capacità organizzativa nel garantire il regolare svolgimento della prestigiosa manifestazione, consentendo così ai moltissimi appassionati di motori di vivere un'entusiasmante giornata, ma anche la sua proverbiale ospitalità turistica in una vetrina mediatica internazionale di eccezionale importanza.



...

Martedì 19 maggio, a partire dalle ore 21, la sala "A. Ciani" ospiterà il secondo incontro inerente a "Il Futuro della Nostra Agricoltura". Un appuntamento che rientra in un ciclo di incontri con esperienze del nostro territorio, organizzati dall'associazione "Città Attiva Corinaldo", con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale.




...

Sabato 23 maggio il Sena Rugby di Senigallia organizza RUGBYdi MAGGIO al SenaPark. Da non perdere l’incontro internazionale di Rugby femminile fra la Supermarine Rugby Club Ladies Team di Swindon che provengono dalla Contea di Wiltshire, nel Sud Ovest dell’Inghilterra e le ragazze della Valmetauro Titans Rugby, di Urbino.


...

Giovedì 21 maggio 2015 alle ore 21.30 presso la sala polifunzionale di Ripe via Vallisce il candidato alla carica di consigliere regionale Giovanni Zinni- Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale - incontrerà la cittadinanza per esporre il suo programma amministrativo e confrontarsi con i cittadini.



...

Anche quest’anno si chiude a maggio il programma sportivo che la Casa di Omero porta avanti in collaborazione con il Tennistavolo Senigallia e volto ad accrescere le capacità psicomotorie dei ragazzi seguiti.


18 maggio 2015

...

Arriva nelle Marche, dopo anni di esperienza nel mondo delle cooperative, Socialdent, il centro di odontoiatria specializzato in implantologia, laser terapia e diagnostica per immagini, che si occupa della salute della bocca e del suo ripristino a 360°.



...

Nella notte tra sabato e domenica, sono stati eseguiti stringenti controlli dai Carabinieri del Comando Compagnia di Senigallia con la finalità di prevenire e reprimere manifestazioni di criminalità diffusa e perseguire gli autori di violazioni al codice della strada, sulla fascia costiera tra Marzocca e Marina di Montemarciano.





...

Il consigliere Paradisi chiede la mie dimissioni e quelle di Enrico Pergolesi? Bene! Provocazione per provocazione, io chiedo le sue dimissioni dalla città di Senigallia che, per la sua cultura democratica, antifascista, antixenofoba, non ha nulla da spartire con i Paradisi e i Salvini di turno.