IN EVIDENZA





10 aprile 2015


...

Quest'anno il comune di Arcevia non utilizzerà più i disseccanti per la pulizia delle strade comunali. Il comune ha circa 150 km di strade comunali e negli ultimi anni ha avuto sempre più difficoltà nello sfalcio meccanico, sia per la maggiore piovosità sia per il calo costante degli operai comunali, viste le norme di legge.





...

Lo scorso dicembre i Comuni di Ostra ed Ostra Vetere decidono di convenzionare tra loro varie funzioni, tra cui quella dei servizi finanziari che ad Ostra risultavano diretti da molti anni dalla Dott.ssa Francesca Pigliapoco, figura nota anche nei comuni limitrofi per la sua esperienza e conoscenza normativa.



...

Ricordare una figura importante per Corinaldo e per tutta la comunità, grazie ad un'iniziativa pronta a lasciare un'impronta nel cuore e negli animi. Sabato pomeriggio si svolgerà infatti presso il teatro Carlo Goldoni una manifestazione in occasione del 35° anniversario della scomparsa del dottor Alfonso Pagliariccio, un uomo che i corinaldesi ricordano con amore e hanno scolpito nel proprio cuore.


...

L'UNITRE di Montemarciano, in collaborazione con il Cantiere Culturale Aperto delle Associazioni, organizza per MARTEDI' 14 aprile 2015 ore 21:00 presso la sala polivalente AVIS di Via S.Pietro 1 un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, con la neurologa dott.ssa GIUSEPPINA MASSI per conoscere 'I DISTURBI DELLA MEMORIA E LA DEMENZA DI ALZHEIMER: PREVENIRE E CURARE'.


...

Giornata non senza sorprese, la diciannovesima di serie A Uisp. La capolista Borgo Molino rischia e frena (1-1) contro una tranquilla Amatori Marzocca, che trova il vantaggio al 17’ e chiude avanti la prima frazione. Mattia Brugiatelli riesce al 50’ a firmare il pari definitivo.


...

Che la Festa dei Folli abbia inizio! Probabilmente erano queste le parole che tra XIII e XIV secolo davano il via a questa specie di carnevale popolare, un’incredibile decade di libertà, festeggiamenti e sberleffi.



...

Domenica 12 Aprile ritorna l’annuale appuntamento con la Festa del Perdono, una celebrazione di carattere religioso la cui nascita può essere fatta risalire al XVII secolo quando Mons. Giuliano della Rovere, guarito prodigiosamente da un male per intercessione di San Francesco di Paola, fece erigere a Castelleone di Suasa un monastero di frati minimi che, in occasione della ricorrenza liturgica, richiamavano alla penitenza tutti i fedeli castelleonesi e dei paesi limitrofi, i quali raggiungevano a piedi, in preghiera, la chiesa intitolata al SS. Crocefisso ed a San Francesco di Paola, per meritare il Perdono.


...

Torna a Ostra (AN) EXPOSE YOURSELF l’atteso appuntamento fotografico ideato e curato da Simona Guerra e Lisa Calabrese (Giornate di fotografia) e promosso dal Comune di Ostra.




...

Dopo il crollo avvenuto presso la palestra della scuola Marchetti del novembre 2014, Senigallia Bene Comune ha evitato di giungere a veloci ed affrettate conclusioni, come invece impropriamente fatto dalla stessa amministrazione comunale; tanto affrettate e superficiali che la Giunta, tramite l'assessore Memè, ha smentito la prima versione (infiltrazione d'acqua), dandone una seconda.





...

È stata presenta in Regione l'evento che animerà il prossimi week end il Comune di Corinaldo e il Comune di Mondavio. L'associazione "I Borghi più belli d'Italia" infatti ha scelto i due paesi marchigiani per ospitare l'annuale assemblea nazionale, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione.




...

‘Un libro come questo è un atto d'amore e un esperimento di civismo sopraffino, un dono da lasciare a futura memoria, una testimonianza che ha l'umiltà di non essere monito ma solo suggerimento. Il fiume, come la poesia, non fa danni se lo si rispetta ma se lo si deturpa, se non lo si cura, così come la poesia, esso smette di avere una funzione vitale e trasforma le sue tante utilità in disastro.’


...

Con l'ultimo torneo regionale di marzo è stata aggiornata la classifica dei migliori atleti del settore giovanile marchigiano. Molto soddisfatti i dirigenti e i tecnici della giovane Società Sportiva ASD Tennistavolo Spiaggia di Velluto per i risultati raggiunti dai piccoli atleti nell'attuale stagione agonistica.


...

Si inizia giovedì pomeriggio con la seconda giornata del torneo a squadre “Amici del Tennistavolo Senigallia” e si termina domenica pomeriggio con la fase regionale del Progetto PingPong Kids della Federazione. In mezzo ci saranno campionati a squadre e stage del Progetto Giovani. Un fine settimana davvero intenso per il Centro Olimpico impegnato su numerosi fronti.


9 aprile 2015



...

È stata ufficializzata negli scorsi giorni una lista civica alquanto strana, che sotto il nome di "Unione Civica" raccoglie diversi partiti: Forza Italia, Fratelli d'Italia, NCD, Lega Nord. E fin qui nulla di strano. Se non che, a fianco del candidato sindaco della lista, il consigliere Paradisi, vi è un co-candidato sindaco che ha da sempre avuto una storia politica molto diversa rispetto ai nomi dei partiti sopra elencati.




...

Nato a Sant'Elpidio a Mare sono vissuto per gran parte della mia vita a Senigallia. Fin da giovane, mi sono adoperato per migliorare me stesso e attraverso la mia crescita personale, migliorare la mia città.