IN EVIDENZA





26 marzo 2015







...

Un momento di festa e di grande orgoglio sportivo quello svoltosi questa mattina nella sala della giunta comunale, dove il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e l'assessore allo Sport Gennaro Campanile hanno incontrato il neo campione di pugilato Michele Focosi, aggiudicatosi lo scorso 13 marzo, al Palabadiali di Falconara, il titolo di campione Ibf del Mediterraneo.









25 marzo 2015








...

Un altra pagina della serie “poteva andare molto meglio”! Si è appena conclusa la lunga maratona degli incontri che vedevano coinvolte le formazioni del Senigallia Calcio. Ben 8 le partite disputate dalle formazioni della Società del Presidente Gasparini, con alcune situazioni che ci hanno lasciato con l'amaro in bocca e con il fegato un po' ingrossato, per ripetute sviste arbitrali, che ai più, sono apparse come topiche colossali!


...

Nel corso della seduta di Giunta, lunedì, della Camera di Commercio di Ancona (la prima, dalla nomina dei suoi componenti avvenuta lo scorso 16 marzo) è stato eletto il nuovo Vice Presidente dell'ente che affiancherà Cataldi nel mandato appena inaugurato: si tratta di Massimiliano Polacco, Direttore di Confcommercio Marche Centrali.


...

Dopo l'esibizione dello scorso anno del pianista premio Oscar Luis Bacalov nel concerto Tango e Around, il comune di Montemarciano torna a dare continuità alla sua proposta culturale, orientata al tango e alla world music, con una manifestazione intitolata Pasiòn y Canto Latin Weekend, prevista per il 28 e 29 marzo presso il Teatro Alfieri di Montemarciano; due giorni di incontri, concerti ed eventi legati alla cultura tanguera e alle sue contaminazioni.






...

Il Sindaco Mangialardi su richiesta del Movimento 5 Stelle di Senigallia ha interpellato la Regione Marche a proposito della vulnerabilità idrogeologica dell’area dove era stata pianificata la costruzione di una centrale a biogas, poco distante dalla confluenza tra il Misa e il Nevola a Casine di Ostra.


...

Al via le domande per partecipare al bando di servizio civile nazionale. I progetti che interessano il Comune di Senigallia sono due: "Leggere tutti: una biblioteca per i cittadini di ogni età, cultura e condizione sociale" e "Lo spazio del tempo e della parola: anziani e giovani s'incontrano", quest'ultimo in collaborazione con i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Serra de' Conti.


...

Il Centro Luigi Di Sarro di Roma, nell’ambito della collaborazione in corso, ha fatto pervenire al Musinf alcune delle recenti pubblicazioni dedicate all’opera di Luigi Di Sarro e all’attività documentativa del Centro. Tra queste pubblicazioni, ora consultabili presso la biblioteca del Musinf anche il libro Quella notte a Roma di Carla Cucchiarelli sulla vita e la tragica scomparsa di Luigi Di Sarro.


...

Mobilità sostenibile, urbanistica partecipata, osservatori dei ragazzi, laboratori e spazi verdi per socializzare e integrarsi. Sono alcuni dei progetti presentati questa mattina a Senigallia, in occasione della penultima tappa del tour "Diritti al futuro.


...

La Lega Navale ed Club Nautico in collaborazione con Senigallia Vela nei prossimi giorni e per tutta la primavera organizzeranno una nutrita serie di iniziative che daranno vita alla 1^ Rassegna di Incontri Nautici 2015 e che si terranno sempre presso la Sede del Club Nautico.



...

Una nuova generazione di artisti rende particolarmente vivace lo scenario della danza contemporanea italiana. È Anticorpi Explo, venerdì 27 marzo alla Rotonda a Mare, ultimo appuntamento con la danza proposto dall’AMAT nel cartellone realizzato con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.


...

Si è svolta lunedì 23 aprile l’ultima Assemblea della Consulta Sport. Fra qualche settimana infatti, come tutti gli Organismi Comunali, decadrà per fine mandato e quindi era necessario una riunione conclusiva per fare il punto della situazione.


24 marzo 2015

...

Il film SE DIO VUOLE, distribuito da Rai Cinema, opera prima di Edoardo Falcone, interpretato da Marco Giallini, Alessandro Gassman, Ilaria Spada, Edoardo Pesce e Laura Morante sarà in alcune sale marchigiane in anteprima martedì 7 aprile, due giorni prima dell'uscita ufficiale. I lettori di Vivere avranno tantissimi inviti gratuiti.