IN EVIDENZA





9 marzo 2015

...

Brutto incidente nella notte tra sabato 7 e domenica 8 marzo. Due auto si sono scontrate in via San Marcello di Jesi, grave uno dei due conducenti, trasportato d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona.








...

L'Amministrazione Comunale ha deciso di mettere in vendita l'Asilo Nido delle Mimose alle Saline e di cambiare la destinazione d'uso della terra in modo che al suo posto sorga un palazzone.



...

Nell’ ultimo periodo, grazie anche al contributo di malati di SLA come Max Fanelli che hanno lanciato pubblicamente un loro appello al legislatore per la discussione della legge sul “fine - vita” e la liceità dell’eutanasia, l’attenzione dei media è tornata a concentrarsi sul tema, da troppo tempo sottratto al dibattito e al confronto pubblico.








...

Ormai consolidata da anni, l' 8 marzo è una data significativa per le Donne. Una data che Ostra e Markt Schwaben, città gemellata, vivono a pieno ogni anno da quando l'Ex-Sindaco Cioccolanti e Maria Grazia Pianelli hanno ideato questo gemellaggio, che nel tempo è sempre cresciuto.



...

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova. Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno. Memoria per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, impegno, perché il migliore modo per fare memoria per respingere le retoriche della memoria è quello di impegnarci di più tutti.


...

E’ assolutamente prioritario garantire la tutela del territorio e quindi la sicurezza dei cittadini. Pertanto anche a seguito degli accadimenti dei giorni scorsi va detto che nel corso degli anni c’è stata una sottovalutazione della questione e non sono stati realizzati interventi per la messa in sicurezza del territorio, a partire dagli interventi per la pulizia e il rafforzamento degli argini del fiume Misa e per l’escavo del letto del fiume stesso.



...

Si chiude lunedì pomeriggio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, con la presentazione del libro sicuramente più attuale e avvincente, Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi venti anni, di Giovanni Di Cosimo (Ed. FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 143).




7 marzo 2015


...

La campagna elettorale riserva già il primo colpo di scena. C'è aria di maretta se non proprio di divorzio tra Paolo Battisti e la coalizione che lo aveva lanciato come candidato sindaco. Dopo l'annuncio della scesa in campo di Battisti, sostenuto dalla lista Partecipazione, di cui al momento è consigliere comunale, e dalla lista Bene Comune, e la presentazione del programma elettoriale l'alleanza si sarebbe rotta.


...

"Voglio pubblicamente ringraziare tutti gli operatori della Polizia municipale, a partire dal comandante Flavio Brunaccioni, i responsabili e volontari della Protezione civile con in testa Luciano Carli, il prefetto Raffaele Cannizzaro, il centro polifunzionale della Protezione Civile regionale, la provincia di Ancona, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e tutte le forze dell'ordine di Senigallia, per aver garantito nella difficile giornata di ieri il perfetto funzionamento del piano di emergenza attraverso il costante e ininterrotto presidio del territorio.



...

“Punto Più” diventa oggi il market del centro storico con tre punti forza: grande bancone del fresco con formaggi e salumi di alta qualità e pane sempre fresco, enoteca con vini di tutta Italia a prezzi vantaggiosissimi e angolo di finissime porcellane della linea “Deagourmet”.



...

Nella seduta del consiglio comunale del 05/03/2015 è stato approvato il nuovo regolamento IUC, relativo a Tasi Tari e Imu ,in vigore dal 1 gennaio 2015.


...

Vari mesi fa la lista civica PROGETTO OSTRA, aveva chiesto all’Amministrazione ostrense, anche tramite formale interrogazione, perché non venivano installate le videocamere di sorveglianza, che già erano state acquistate dalla Amministrazione Olivetti e che tuttora giacciono a prendere polvere in qualche magazzino comunale.




...

A qualcuno potrebbe sembrare strano il titolo del concerto, che si terrà domenica 8 marzo 2015 alle ore 17 alla Rotonda a Mare, dal momento che il programma non propone solo affascinanti concerti del veneziano Vivaldi ma alterna ad essi due pagine dello stesso genere del tedesco Bach.