IN EVIDENZA





28 febbraio 2015




...

Al via la riqualificazione del Fosso della Giustizia. L’intervento, realizzato dal Comune di Senigallia con la collaborazione dell’Ufficio Locale Marittimo, dell'Università Politecnica delle Marche sotto la direzione del professore Alessandro Mancinelli e dell’impresa Franceschini in prossimità dello sbocco a mare del fosso, s’inserisce nel progetto di difesa dell’arenile avviato nel 2013 sul tratto di spiaggia libera a ridosso del molo di levante e del faro ed all'altezza del Ciarnin.





...

Intensificare e migliorare ulteriormente il rapporto di collaborazione tra Senigallia e Corinaldo, creando prospettive di sviluppo e progetti congiunti che rafforzino il connubio fra la costa e l’entroterra. Sono stati questi gli argomenti di dibattito su cui si sono confrontate la Giunta comunale di Corinaldo e la Giunta del Comune di Senigallia.


...

Domenica 1 marzo alle ore 17:30 presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra, andrà in scena il progetto europeo W.I.S.E. - “La politica insegnata a mio nipote” con il capitolo “Il mattino ha l'oro in bocca ”, uno spettacolo interpretato da Roberta Biagiarelli, Fausto Caroli, Andrea Caimmi, Giulia Salvarani, con l’elaborazione drammaturgica di Sonia Antinori, Heidrun Kaletsch e Katja Von Der Ropp .


...

"Molti comuni del nostro territorio, sia autonomamente e sia attraverso l'Anci, avevano posto con forza il tema degli oneri derivanti agli agricoltori dalla nuova disciplina in materia di Imu agricola.



...

E' andato alla grande per le squadre dell'Us Pallavolo Senigallia il turno infrasettimanale dei campionati di serie D di volley. Nella serie D maschile continua il sogno promozione per la Max Control che ha piegato per 3-1 il Borgovolley Fano. Nella serie D femminile importantissimo successo in chiave salvezza per la Punto Più che ha espugnato per 3-1 il campo del Volley San Pietro Pesaro.



...

È partita giovedi da Cagliari una suggestiva rappresentazione teatrale sul delicato tema del cyberbullismo riscuotendo un notevole successo, grazie anche alla campagna educativa itinerante di “Una vita da social” alla sua 2^ edizione. Luca Pagliari , nato a Senigallia – luogo dove vive tutt’ora – è l’autore del progetto teatrale, punta di diamante dell’intera iniziativa di sensibilizzazione.


...

Weekend di appuntamenti a Corinaldo. Si parte dal teatro “C. Goldoni” che sabato 28 febbraio, a partire dalle 21.15, ospiterà il nuovo spettacolo di Amanda Sandrelli, protagonista del monologo “Oscar e la dama in rosa”, favola più malinconica che triste, tratta dal libro di Eric–Emmanuel Schmitt. La musica, a cura di Giacomo Scaramuzza, prevede in scaletta addirittura un valzer a firma Tchaikovsky. Regia di Lorenzo Gioielli.


...

'È il momento di aprire una fase nuova, più vicina ai cittadini e alle esigenze dei territori, capace di intercettare la voglia di cambiamento che chiedono le comunità. Serve concretezza, trasparenza e partecipazione alle scelte.


...

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 4 marzo 2015 - alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 6 marzo 2015 alle 17.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.


...

Importante appuntamento culturale e gastronomico sabato 28 febbraio a Confluenze. Alle ore 21.30 'In viaggio la mia Irlanda'. Arie, Canzoni e Gighe della tradizione irlandese Concerto per Arpa Celtica di Lucia Galli.


...

Ai sensi e per il combinato disposto dall’art. 9 dello Statuto e degli artt. 3, 14, 15 e 16 del Regolamento, si comunica che è convocato il Consiglio Comunale che avrà luogo nella Sala “On. Peverini” della Residenza Municipale il giorno Giovedì 05-03-15, alle ore 21:00, in sessione Ordinaria ed in Prima convocazione, in seduta Pubblica, - ed alle ore 21:00 del giorno Venerdì 06-03-15 in eventuale seconda convocazione, per trattare gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno.


...

All’annuale assemblea plenaria dell’Associazione Terre di Frattula il presidente Marco Giardini ha esposto il consuntivo dell’attività svolta nel 2014 (valorizzazione del territorio, dell’enogastronomia e dell’artigianato) e sollecitato i presenti a esprimersi sul loro consuntivo.


...

Terzo appuntamento con la rassegna Fantastiche Visioni, Teatro per i più piccoli, introduzione al mestiere di spettatore. Domenica 1 marzo alle ore 17 tocca alla compagnia di Treviso L’Aprisogni con la sua ultima produzione Sisto, Miseria e la Creatura 2.0, una sorta di “Frankenstein “ burattinesco e demenziale, una spericolata giostra di situazioni comiche irresistibili.


...

La campagna elettorale ormai sta volgendo al termine. Intendo rimarcare che si è svolta in un clima di sostanziale rispetto anche se ci sono stati degli episodi che non depongono a favore di una competizione democratica.




27 febbraio 2015

...

Giuria al lavoro per valutare le opere e assegnare i premi tra le tantissime raccolte in occasione dell'iniziativa della Casa del Costume. Infuocate dichiarazioni d'amore, profonde carezze racchiuse in poche righe, coloratissimi disegni e testi che evocano i sentimenti più vivi e passionali, in originali composizioni arrivate da diverse parti d'Italia.


...

Ricordo, quando intorno al 1985 da giovane medico, assistetti alla chiusura degli ospedali di Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo e Arcevia. Scelte giuste perché non garantivano più livelli assistenziali adeguati ad una moderna sanità.


...

Rifiuti domestici, solventi, calcinacci, sfalci, potature e persino carcasse di maiale! Questo è lo “spettacolo” che si presenta davanti a chi percorre la zona industriale di Monterado e le vie dell’Artigianato e Ripabianca in località Ponterio.


...

"Con l’approvazione, avvenuta oggi al Senato della Repubblica, dell’emendamento 1.1000 al DDL 1749 recante misure urgenti in materia di esenzione IMU, si riconosce finalmente la specificità dei Comuni collinari svantaggiati e si riduce, pertanto, in maniera sensibile il numero di Comuni italiani nei quali i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali dovranno pagare l’IMU sui terreni agricoli nel 2015".


...

Domenica 1 marzo si svolgeranno le Primarie di coalizione del Centro Sinistra per eleggere il Candidato a Governatore della Regione Marche. I candidati sono: Ninel Donnini (IDV), Luca Ceriscioli (PD) e Pietro Marcolini (PD).



...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.