IN EVIDENZA



27 febbraio 2015

...

Giuria al lavoro per valutare le opere e assegnare i premi tra le tantissime raccolte in occasione dell'iniziativa della Casa del Costume. Infuocate dichiarazioni d'amore, profonde carezze racchiuse in poche righe, coloratissimi disegni e testi che evocano i sentimenti più vivi e passionali, in originali composizioni arrivate da diverse parti d'Italia.


...

Ricordo, quando intorno al 1985 da giovane medico, assistetti alla chiusura degli ospedali di Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo e Arcevia. Scelte giuste perché non garantivano più livelli assistenziali adeguati ad una moderna sanità.


...

Rifiuti domestici, solventi, calcinacci, sfalci, potature e persino carcasse di maiale! Questo è lo “spettacolo” che si presenta davanti a chi percorre la zona industriale di Monterado e le vie dell’Artigianato e Ripabianca in località Ponterio.


...

"Con l’approvazione, avvenuta oggi al Senato della Repubblica, dell’emendamento 1.1000 al DDL 1749 recante misure urgenti in materia di esenzione IMU, si riconosce finalmente la specificità dei Comuni collinari svantaggiati e si riduce, pertanto, in maniera sensibile il numero di Comuni italiani nei quali i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali dovranno pagare l’IMU sui terreni agricoli nel 2015".


...

Domenica 1 marzo si svolgeranno le Primarie di coalizione del Centro Sinistra per eleggere il Candidato a Governatore della Regione Marche. I candidati sono: Ninel Donnini (IDV), Luca Ceriscioli (PD) e Pietro Marcolini (PD).



...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.








...

Mercoledi 18 febbraio alle ore 11,00 presso l’Aula Magna dell’IIS ‘Bettino Padovano ‘ di Senigallia si è svolto un incontro per ringraziare le Aziende del settore tessile che hanno donato materiale al nostro Istituto a seguito dell’alluvione del 3 maggio 2014.


...

“Stupisce e sbigottisce che la senatrice Camilla Fabbri sia stupita e sbigottita nei confronti della Regione Marche, quando tutta la documentazione sull’emergenza maltempo è stata inviata a Roma e i tecnici del dipartimento della Protezione civile hanno già effettuato i previsti sopralluoghi nelle aree più devastate. Ma di cosa stiamo parlando? Sarebbe bastata una semplice telefonata agli uffici regionali, piuttosto che un’interrogazione, per verificare che la Regione ha ultimato velocemente l’istruttoria preliminare per il ripristino del danni causati dal maltempo di inizio febbraio”.





...

La stagione del teatro Alfieri realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche propone, domenica 1 marzo (inizio ore 17.00) Romeo e Giulietta di Factory Teatro Compagnia Transadriatica con l’adattamento e la traduzione di Francesco Niccolini e la regia di Tonio De Nitto interpretato dagli attori Lea Barletti, Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Filippo Paolasini, Luca Pastore, Fabio Tinella.



26 febbraio 2015


...

La Direzione Amministrativa del Presidio Ospedaliero di Senigallia – Area Vasta 2 comunica alla cittadinanza che, con decorrenza lunedì 2 marzo 2015, gli Sportelli Cup/cassa Centrale dell'Ospedale di Senigallia osserveranno nuovi orari di apertura al pubblico:


...

“Alla luce dell’epilogo della vicenda dire che le decisioni assunte dal Comune su un’area privata come quella della ex Sacelit sono state quanto mai lungimiranti”. Commenta così il sindaco Maurizio Mangialardi il fallimento della Fortezza slrl, la società che fa capo all’imprenditore anconetano Pietro Lanari, proprietario dell’area ex Sacelit.












...

Venerdi 27 febbraio 2015 ore 21,15 presso Biblioteca Comunale "L. Orciari" di Marzocca si terrà la Presentazione del libro "Trame disperse" ( Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della grande guerra 1914 -1918 ) a cura di Marco Severini.


...

Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto il replicarsi di furti in abitazioni in molti Comuni della provincia di Ancona ed episodi di micro criminalità diffusa, l’On. Piergiorgio Carrescia ha presentato un’Interrogazione al Ministro dell’Interno per sollecitare l’ incremento dell'organico di Polizia e Carabinieri, l’intensificazione dei servizi esterni di pattuglia e perlustrazione ed una maggiore tutela per le stesse Forze dell'ordine chiamate spesso a dover reagire verso una criminalità sempre più violenta.