IN EVIDENZA



12 febbraio 2015

...

Vissuta l’esperienza a Suruc, nell’ambito della staffetta solidale ‘Rojava calling’ che coinvolge associazioni e centri sociali delle Marche, dell’Emilia Romagna, di Napoli, del Veneto, di Roma e di Milano, e visti gli orrori della guerra l’attivista dello Spazio Comune Autogestito Arvultùra di Senigallia Karim Franceschi ha deciso di imbracciare il fucile e combattere a Kobane contro l’esercito dell'Isis.




...

Il giorno 9 febbraio 2015 si sono incontrati presso la sede della Casa di Riposo Mastai Ferretti di Senigallia oltre cento familiari degli ospiti presenti nella struttura per analizzare i problemi dell’assistenza agli anziani.





...

Carnevale a Corinaldo. La festa è alla Lanterna Azzurra Una festa per tutti i bambini ed un momento di divertimento anche per i più grandi. Domenica 15 febbraio l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Corinaldo hanno organizzato il Carnevale dei Bambini a partire dalle ore 15.30.



...

“Sul tema delle alleanze per la coalizione di centrosinistra c’è una linea ed è quella che fissa il segretario Comi. Non ci sono le posizioni di Marcolini o di Ceriscioli. Al momento il centrosinistra è formato dall’attuale compagine di governo.



...

Meno furti ma aumenta la paura fra i cittadini. E in vista dell'estate è in attivo una task force congiunta di tutte le forze dell'ordine per una maggiore sicurezza in città. Entro maggio inoltre sarà inaugurata a Senigallia anche la sede del Corpo Forestale dello Stato. Ad annunciarlo è stato lo stesso prefetto Raffaele Cannizzaro durante il vertice provinciale di tutte le forze dell'ordine tenutosi ieri mattina a Senigallia.


...

E’ arrivato il compleanno di Ida, ma quest’anno Ida compie 100 anni: un traguardo per pochi e ringraziamo il Signore perché, come si dice, li porta bene anche se gli acciacchi non mancano.


...

"L'approvazione del Ddl sul Negazionismo in Senato è un atto di concreto contrasto ad una delle forme più sottili di diffamazione razziale, xenofoba, antisemita e di incitazione all'odio . Un atto che dà finalmente seguito alle dichiarazioni che si susseguono ogni anno in occasione del Giorno della Memoria, affinché simili orrori non possano mai più accadere. Il negazionismo è un inaccettabile abuso di diritto, che non può essere protetto dal diritto alla libertà d'espressione o di ricerca, così come stabilito dalla stessa Corte Europea dei Diritti dell'Uomo".


...

Nell’esprimere la massima solidarietà alla Pro loco di Ripe ed ai gestori del bar per l’ennesimo furto commesso dalla “banda delle slot machines” non posso non osservare come la comunità trecastellana, e non solo, stia avvertendo il problema della sicurezza con profondo disagio e giustificata preoccupazione.


...

L’ Europa, intesa come soggettività politica e spazio di civiltà e progresso, non potrà nascere se non sulla valorizzazione della democrazia. Invece, le vicende delle ultime settimane, la prepotenza e il ricatto con cui le istituzioni tecnocratiche ( BCE e la cosiddetta “troyka”) e la cancelleria tedesca ( governata dai poteri forti della speculazione finanziaria) cercano di piegare la volontà del popolo greco e del suo governo per imporre il tallone di ferro dell’ austerità e della cancellazione di ogni rete di solidarietà sociale, testimoniano della necessità di un sussulto di dignità che sostenga il diritto dei popoli europei alla autodeterminazione.



...

Aperte le prenotazioni alla Biblioteca Comunale Antonelliana al nuovo ciclo di laboratori per ragazzi dal titolo "Le sette elle di… Libro!", percorsi creativi attraverso gli albi illustrati per ragazzi dai 6 ai 10 anni, realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Anima Mundi di Senigallia.


...

Prevenire e contrastare la corruzione è una priorità assoluta per il Paese perché rappresenta una insostenibile tassa occulta che tutti noi siamo costretti a pagare e che blocca il futuro dell’Italia. Ogni settore della vita pubblica e privata è chiamato a fare la sua parte per sconfiggerla e la storia insegna che è possibile.



...

L'Amministrazione comunale ha promosso due incontri pubblici per presentare "la nuova situazione locale" e stimolare così una riflessione partecipata sui tanti argomenti in essere: l’accorpamento delle funzioni tra i Comuni di Castelleone di Suasa e Corinaldo trasferendoli all’Unione dei Comuni Misa-Nevola, la nuova organizzazione amministrativa, la situazione economico-finanziaria per l’attuazione del progetto di Ampliamento della Discarica di Corinaldo, il nuovo assetto dei servizi sociali, le nuove tariffe sui servizi della Mensa e del Trasporto scolastico che prenderanno il via dal prossimo anno e la tassa sui passi carrabili.




...

Sabato 14 febbraio, presso il Centro Culturale S. Francesco in corso Mazzini ad Arcevia (AN), alle ore 17.00, si inaugurerà l'esposizione personale ed avrà luogo un incontro con l'autore. Laura Coppa illustrerà con il supporto di immagini e delle opere esposte il percorso creativo di Diotallevi, offrendo spunti di dibattito su alcune tematiche dell'arte.


...

Perché questa festa, questa allegria nel pieno di un periodo storico particolarmente difficile. E’ detto che “Il peggior tempo è il migliore per la Poesia”. Una implicita ammissione del fondamento della poesia nella condizione umana, nelle sue aspirazioni, attese, memorie che non si fermano solo ai ricordi.


11 febbraio 2015


...

A tutti i senigalliesi è capitato almeno una volta nella vita, soprattutto se anziani e con la salute da tenere sotto controllo. Il tuo medico ti prescrive un esame del sangue, vai al laboratorio di analisi dell'ospedale per il prelievo e vieni invitato a tornare dopo qualche giorno a prendere il referto. Torni, prendi il numero e ti tocca metterti in fila, qualche volta in piedi, aspettando il tuo turno per mezz'ora o più, dopo aver preso la macchina e aver cercato un parcheggio presso l'ospedale.


...

Dal 16 febbraio al 15 maggio e dal 15 settembre al 31 dicembre 2015, salve ulteriori limitazioni che potrebbero essere disposte a livello regionale, nelle fasce orarie 8.30-12.30 e 14.30-18.30, dal lunedì al venerdì, eccetto i giorni festivi infrasettimanali, nel centro abitato di Senigallia sarà vietato il transito ad alcune categorie di veicoli.


...

Al via il primo tassello della riqualificazione degli Orti del Vescovo. Il vasto comparto compreso tra via delle Caserme, viale Cavallotti e il primo tratto dei Portici Ercolani è pronto per il restyling che porterà alla realizzazione, oltre che di negozi, soprattutto di appartamenti che saranno destinati ad edilizia residenziale pubblica.




...

Il Direttivo del gruppo civico Vivicorinaldo e i consiglieri comunali, Cesare Morganti, già Vicesindaco di Corinaldo, Daniele Aucone e Laura Bucci esprimono, per i recenti accadimentidi Ostra Vetere, piena e totale solidarietà all’Arma dei Carabinieri e in particolare ai componenti della locale Stazione coinvolti nell’accaduto.


...

Giovanni o meglio Nanni, come lo chiamavamo tutti, è stato un grande arceviese, un imprenditore di genio, che aveva a cuore la sua famiglia, il suo lavoro e la sua Arcevia.



...

Avremmo preferito unire la nostra voce a quella del Sindaco e dell’Amministrazione di Ostra, ma dopo alcuni giorni di inutile attesa, Progetto Ostra ritiene indispensabile uscire pubblicamente ed esprimere sostegno e vicinanza a tutti i componenti delle forze dell’Ordine ed in particolare ai Carabinieri della Stazione di Ostra Vetere, che stanno vivendo un difficile momento.


...

Il noto giornalista Giovanni Martines Augusti ha intervistato il più famoso papillon dell’arte nazionale, Philippe Daverio, per il primo mensile italiano del mondo della fotografia:“Il Fotografo”