IN EVIDENZA





5 febbraio 2015

...

Mentre proseguono le indagini per accertare la dinamica dei fatti, avvenuti domenica attorno alle 20:30 in contrada Lanternino ad Ostra Vetere e le ricerche dei ladri che si sono dati alla fuga, mercoledì è stato identificato il complice raggiunto da un colpo di pistola sparato da un carabiniere nel tentativo di salvare la vita ai colleghi che rischiavano di essere investiti dai malviventi.



...

La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse dalle ore 00.00 alle ore 24 del 5 febbraio che prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di intensità moderata in particolare sul settore settentrionale della regione. Previsti anche venti freddi di media intensità, con raffiche fino a burrasca, lungo la costa con conseguente stato del mare agitato.




...

Il Museo delle Arti Monastiche di Serra de' Conti è certamente uno dei gioielli dell'entroterra marchigiano, attraverso il quale si raccontano al visitatore oltre cinque secoli di vita monastica, sia per l'aspetto più propriamente spirituale che per la vita quotidiana (le attività di ricamo, la cucina e le ricette delle suore, la farmacia d'epoca, la ceroplastica, la colorazione dei tessuti, ecc.).



...

Firmato dal Governo il decreto di attuazione della legge Sblocca Italia per opere infrastrutturali nei Comuni sotto i cinquemila abitanti. Il Comune di Ostra Vetere è stato ammesso al finanziamento per 660mila euro nell’ambito del Primo Programma "6000 Campanili", rientrando tra i 119 Comuni ammessi, secondo quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.



...

“Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale si sente in dovere di ringraziare – dicono il Consigliere Regionale FdI-AN Giovanni Zinni, il Consigliere Comunale di Ostra Vetere di “Costruire il futuro” Giusi Codias e il Componente dell’Esecutivo Nazionale Giovanile Angelo Eliantonio - i militi dell’Arma dei Carabinieri che si sono prodigati per arrestare pericolosi malviventi in località Ostra Vetere, rischiando la propria vita con senso del dovere.


...

E’ ora che il sindaco di Senigallia Mangialardi prenda atto del dilagante fenomeno di criminalità e si faccia interprete della richiesta di sicurezza dei cittadini. Mangialardi chieda al Prefetto di Ancona l’affiancamento del personale delle forze armate alle forze dell’ordine. La città non può più attendere e sopportare oltre.



...

Nell’anticipo della diciannovesima giornata del campionato regionale di calcio a cinque l’Adverso PlanetWin365 espugna il campo di Senigallia conquistando tre punti importantissimi, visti poi anche i risultati provenienti dagli altri campi.



...

Altro che chef, Ma-ke Chef! Sono stati consegnati mercoledì mattina gli attestati alle classi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che hanno partecipato alle iniziative organizzate nei mesi scorsi durante la Settimana Europea per la Prevenzione dei Rifiuti e lo Spreco Alimentare.


...

Un nuovo corso, un nuovo successo per il suo ideatore, il prof. Luigino Bruni, che all’istitito Panzini dei Senigallia ha concluso il corso “Cibo – Olio – Vino”. Numerosi i partecipanti che hanno potuto conoscere un aspetto peculiare della “nostra” dieta meditterranea e della sua validità sia dal punto di vista della salute e sia del buon mangiare.






4 febbraio 2015


...

Riuscire ad esercitare un’influenza positiva sulle altre persone è possibile solo se si è in grado di ispirare fiducia e credibilità. Per apparire sicuri e autorevoli è fondamentale porre attenzione non solo alle parole che si pronunciano (comunicazione verbale) ma anche all’utilizzo della voce (comunicazione paraverbale) e al linguaggio del corpo (comunicazione non verbale).





...

Ancora più partecipazione al secondo appuntamento per "Contro Corrente", il ciclo di conferenze organizzato dall'Osservatorio Misa, dedicato questa volta alla manutenzione dei fiumi, ed all'escavo delle ghiaie.


...

Venerdì 30 gennaio 2015, presso un ristorante, si sono ritrovate per stare insieme convivialmente Patrizia Zampa e Maria Borgognoni, andate entrambe in pensione recentemente, ultime due dipendenti dell’ex Standa di Senigallia.



...

Turno di riposo per la prima squadra. Vincono le formazioni della juniores, allievi giovanissimi ed esordienti. La band dei pelati, ( i mister del Senigallia Calcio vincono al calcio ma perdono a capelli) colpisce ancora. Mentre i ragazzi di Diambra si preparano per lo sprint di primavera, per cercare di centrare l’obiettivo play off, le altre squadre sfruttano questo momento felice ad iniziare dalla formazione juniores che ‘stritola’ la squadra del Gabicce Gradara, la sopravanza in classifica e recupera posizioni dopo ogni giornata.



...

Pensare, progettare ed ideare una Greenway a Corinaldo. Nell'ambito del corso di laurea in Scienze Agrarie del Territorio, curriculum Gestione dei sistemi ambientali del Territorio, il dottor Francesco Malandra ha elaborato una tesi di laurea strutturando un meta progetto per la realizzazione e lo sviluppo di una Greenway.