4 febbraio 2015


...

Riuscire ad esercitare un’influenza positiva sulle altre persone è possibile solo se si è in grado di ispirare fiducia e credibilità. Per apparire sicuri e autorevoli è fondamentale porre attenzione non solo alle parole che si pronunciano (comunicazione verbale) ma anche all’utilizzo della voce (comunicazione paraverbale) e al linguaggio del corpo (comunicazione non verbale).





...

Ancora più partecipazione al secondo appuntamento per "Contro Corrente", il ciclo di conferenze organizzato dall'Osservatorio Misa, dedicato questa volta alla manutenzione dei fiumi, ed all'escavo delle ghiaie.


...

Venerdì 30 gennaio 2015, presso un ristorante, si sono ritrovate per stare insieme convivialmente Patrizia Zampa e Maria Borgognoni, andate entrambe in pensione recentemente, ultime due dipendenti dell’ex Standa di Senigallia.



...

Turno di riposo per la prima squadra. Vincono le formazioni della juniores, allievi giovanissimi ed esordienti. La band dei pelati, ( i mister del Senigallia Calcio vincono al calcio ma perdono a capelli) colpisce ancora. Mentre i ragazzi di Diambra si preparano per lo sprint di primavera, per cercare di centrare l’obiettivo play off, le altre squadre sfruttano questo momento felice ad iniziare dalla formazione juniores che ‘stritola’ la squadra del Gabicce Gradara, la sopravanza in classifica e recupera posizioni dopo ogni giornata.



...

Pensare, progettare ed ideare una Greenway a Corinaldo. Nell'ambito del corso di laurea in Scienze Agrarie del Territorio, curriculum Gestione dei sistemi ambientali del Territorio, il dottor Francesco Malandra ha elaborato una tesi di laurea strutturando un meta progetto per la realizzazione e lo sviluppo di una Greenway.






...

Gli Attivisti del Movimento Cinquestelle Trecastelli vogliono portare all'attenzione dei propri concittadini l'evoluzione sempre più drammatica dei furti e di altri episodi di criminalità sempre più diffusa nel nostro territorio.



...

Ricorre la memoria liturgica del Beato Pio IX sabato 7 febbraio 2015 e, come ogni anno, la Postulazione per la Causa di Canonizzazione insieme alla Diocesi di Senigallia organizza a Roma la Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.


...

Esce oggi, nelle librerie italiane, il volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (a cura di M. Severini, Marsilio, Venezia 2015, pp. 336, 29,00 €), ultimo, significativo impegno dell’Associazione di Storia Contemporanea.





...

Le delegazioni territoriali Senigallia e Valmisa dell’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’ANPC Associazione Nazionale Partigiani Cristiani si sono incontrate nei giorni scorsi e, riscontrata una cordiale convergenza, preannunciano per la prossima primavera l’organizzazione di una giornata di studi e riflessioni dedicata alla significativa figura del conterraneo Franco Rodano, intellettuale e politico la cui magistrale lezione di democrazia e servizio va rimeditata e ripresa per porci domande sul passato e sul presente della società italiana e soprattutto con l’auspicio che possa aiutarci a trovare le soluzioni più coerenti ed efficaci con la complessità dell’attualità.


...

Imparare a difendersi in una realtà sempre più insidiosa. Questo l’obiettivo del corso di ju jitsu tradizionale proposto dalla Associazione “Ludi e Victoria” di Senigallia che da anni lavora nelle arti marziali tradizionali.




3 febbraio 2015

...

Facciamo un po’ di chiarezza sulle grotte di sale e sul perché ce ne sono alcune che producono reali benefici sul nostro organismo ed altre che invece NO. Anche se ormai si pensa che le grotte di sale siano una moda, ci teniamo a ribadire che L’HALOTRATTAMENTO È UNA REALTA’ SERIA che, se ben effettuato, ci può aiutare a superare tante problematiche di salute che possiamo avere durante tutto l’anno.






...

Secondo le leggi in materia ambientale (D.Lgs 152/06 art. 208), lo smaltimento dei rifiuti derivanti dal lavaggio dei cassonetti della raccolta differenziata delle aree condominiali, deve avvenire presso un impianto autorizzato, ovvero il depuratore comunale. Ma a Senigallia, solo un'impresa segue le norme di smaltimento di questo tipo di rifiuti.


...

“Mauro Uliassi non finisce mai di stupirci e di renderci orgogliosi. Questo nuovo prestigioso traguardo, forse ancora più importante perché attribuito dalla giuria più ostica in assoluto, quella dei propri colleghi, è l’ennesimo riconoscimento a un grande chef che, grazie alla sua arte culinaria, divenuta ormai un’eccellenza a livello internazionale, contribuisce in maniera significativa a promuovere il nome di Senigallia e il suo brandturistico nel mondo. Una grande soddisfazione per tutta la nostra comunità”.


...

La danza incontra il rock al teatro La Fenice di Senigallia venerdì 6 febbraio, con Marlene Kuntz e i danzatori di Mvula Sungani Company in Il vestito di Marlene, appuntamento proposto dall’AMAT nel cartellone realizzato con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.


...

Ripristinare e valorizzare un lembo di sistema dunale lungo alcuni tratti di spiaggia, presentanti sia substrato ghiaioso che sabbioso, prevalentemente con fruizione libera; gestire in maniera corretta la vegetazione della spiaggia; tutelare le specie faunistiche e floristiche di interesse conservazionistico; favorire la zonazione della vegetazione dunale ed incentivare una fruizione turistica sostenibile della spiaggia. Questi gli obiettivi del progetto di ripristino e gestione dell'ambiente dunale senigalliese del Comune di Senigallia in collaborazione con lo studio naturalistico Diatomea.