30 gennaio 2015


...

L’assertività è la capacità di affermare in modo chiaro e diretto i propri diritti ed esprimere le proprie opinioni nel rispetto dell’interlocutore. Il concetto di assertività è fondato sull’idea che tutti hanno lo stesso valore e debbano quindi godere dei medesimi diritti: dobbiamo essere rispettati e rispettare a nostra volta le altre persone.




...

Al via le domande per partecipare ad uno dei cinque progetti di servizio civile che interessano Senigallia: ‘Facciamo crescere le idee’; ‘Il museo raccontato ai ragazzi’; ‘La cittadella dei saperi’; ‘Senigallia sicura’ e ‘Insieme nella giostra della vita’. Quest’ultimo in collaborazione con i comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Serra de’ Conti.



...

Il volontariato senigalliese si arricchisce dell’associazione ‘Cuore di Velluto’. Nata dalla volontà di alcuni cittadini ed in stretta sinergia con la consulta del volontariato e dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale cittadino, dove ha sede, mira ad occuparsi di prevenzione delle malattie cardiovascolari, ricerca scientifica, formazione ed informazione per il mantenimento di stili di vita sani.


...

La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse dalle ore 00.00 alle ore 24 del 30 gennaio per vento da sud-ovest, con intensità media di vento fresco e raffiche fino a burrasca forte. Nelle zone interne, specie quelle meridionali, non si escludono raffiche fino a tempesta.



...

È il primo appuntamento del programma di Teatro Civile della stagione dell’Alfieri realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche: Nel mare ci sono i coccodrilli (Storia vera di Enaiatollah Akbari) tratto dal libro di Fabio Geda, va in scena sabato 31 gennaio con Paolo Briguglia e le musiche eseguite dal vivo dal chitarrista Fabio Zeppetella. La regia è di Paolo Briguglia con Edoardo Natoli per la produzione BAM teatro e Palermo Teatro Festival.


...

L’Amministrazione Comunale di Trecastelli ha finanziato ed approvato l’attuazione di diversi progetti relativi ai lavori pubblici; parte di questi sono già terminati e altri sono in via di assegnazione. Il piano prevede un insieme di interventi con l’apertura di diversi cantieri sul territorio del nuovo Comune di Trecastelli.


...

Video, attività e giochi per bambini, ispirati alla tradizione dei giorni della merla. La proposta è dell'associazione “Un cuore…mille cuori” che quest'anno sarà presente alla manifestazione "Montenovo in festa" con un laboratorio didattico-ricreativo per bambini, intitolato appunto "Il rifugio della merla", nei pomeriggi di venerdì 30 e sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, a Palazzo De Pocciantibus a Ostra Vetere.


...

A Senigallia ripartono gli incontri di formazione-informazione per la diffusione della cultura Vegan organizzati da Emiliano Tarsetti, dopo la pausa natalizia e la emozionante consegna dei proventi della seconda cena benefica, tenutasi il 28 novembre scorso all’Area 51 LOUNG PUB di Senigallia.


...

L’Azione cattolica della diocesi di Senigallia promuove per sabato 31 gennaio prossimo la ‘Festa della Pace’, a conclusione del mese di gennaio, dedicato proprio questo tema ed iniziato con il Messaggio del Papa del 1° gennaio scorso ‘Non più schiavi, ma fratelli’.




...

Accantonato senza troppi rimpianti il torneo di Terni (Piacente Agostino e Spinozzi Paolo hanno superato i gironi di qualificazione e sono andati avanti per un paio di turni senza però arrivare in zona podio) sabato prossimo 31 gennaio ritorna il Campionato con la prima del girone di ritorno. Seguiranno due incontri al mese per febbraio, marzo ed aprile.





29 gennaio 2015

...

Si è svolto domenica scorsa a SENIGALLIA il CORSO di CAKE DESIGN con la popolare LALLA'S CAKE, alias Manuela Blasi, autrice di libri, insegnante presso la Lalla's Cake Sugar Academy di Roma e tutor televisiva per la RAI (sua la collaborazione fissa nel programma “Detto fatto” di Caterina Balivo), una delle cake-designer più stimate e conosciute a livello nazionale ed internazionale con la sua sugar-art.



...

Dopo un’estate in cui gli esercenti e gli operatori balneari hanno cercato turisti e villeggianti con la lanterna, ecco che, puntuale, arriva il messaggio trionfale dei cerimonieri di palazzo che, su ordine del sindaco Mangialardi, magnificano lo strepitoso successo targato “Maurizio” della Spiaggia di Velluto.


...

Ogni anno in Italia, un bambino a settimana perde il sorriso per colpa di un corpo estraneo che gli ostruisce le vie respiratorie. Un boccone di cibo o una parte di un giocattolo, non fa differenza, bastano meno di 4 minuti senza ossigeno per causare danni irreversibili al cervello e successivamente la morte.



...

A nome e per conto del Movimento “Io sto con Max ”, nato spontaneamente e composto da più realtà locali a supporto dell’appello lanciato da Max Fanelli, affinché venga riconosciuto il diritto all’eutanasia, si rende noto che nei giorni scorsi è stato depositato un “Ordine del giorno” presso il Consiglio comunale di Senigallia.



...

Al via la decima stagione teatrale amatoriale organizzata da Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo al Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco di Corinaldo e con l'egida dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Corinaldo.



...

"In attesa della seconda pronuncia del TAR prevista per il 4 febbraio, con un consiglio dei ministri convocato d'urgenza venerdì pomeriggio, il governo ha rivisto ancora una volta le regole dell'IMU sui terreni agricoli, tornando alla vecchia classificazione Istat in vigore prima che arrivasse il dm 28 novembre 2014.




...

Dopo “Destinatario sconosciuto” il coinvolgente spettacolo che grazie a Luca Violini, ha riportato indietro nel tempo i ragazzi dell’IT Corinaldesi, per non dimenticare e meglio conoscere gli orrori della Shoah, un altro importante appuntamento è in programma per gli studenti dell’ Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico senigalliese.