'La paura rimane ogni volta che piove', presentato il progetto fotografico di “Gent’d’S’nigaja”

Senigallia 27/12/2014 - Si è tenuto l’evento di presentazione del progetto fotografico 'La paura rimane ogni volta che piove', pensato e progettato a favore delle persone colpite dall’alluvione.

In quest’occasione gli ideatori, Paolo Monina, fotografo, e Maria Loreta Pagnani, graphic designer che cura il progetto editoriale e la parte organizzativa, insieme a Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia e Simone Quilly Tranquilli come rappresentante dell’associazione “Gent’d’S’nigaja” hanno raccontato il progetto.

Si è evidenziata la chiave di lettura del progetto, incentrato sull’aspetto espressivo artistico tipicamente fotografico, differente da quello documentarista o di cronaca. La pubblicazione che sarà realizzata vuole essere un modo nuovo di raccontare la città e l’alluvione, attraverso il ritratto di coloro che lo hanno subito.

Il progetto ha visto la partecipazione di più di 80 persone. Una di queste è P.C. che a fine presentazione ha condiviso con la platea quello che ha percepito nello studio fotografico, e cioè una forte attenzione e cura da parte dello staff verso le singole storie e testimonianze.

Questo incontro, avvenuto all’Auditorium San Rocco, è stato indispensabile per far capire, agli intervenuti, la serietà con la quale gli ideatori e l’organizzazione “Gent’d’S’nigaja” stanno promuovendo il progetto, e aggiornare, attraverso questo incontro, le persone che vi hanno preso parte. La pubblicazione sarà presentata anche attraverso l’esposizione dei ritratti fotografici, programmata nel mese di maggio 2015. Il ricavato della vendita andrà a confluire nella raccolta fondi #amollomanonmollo destinata alle famiglie colpite dall’alluvione, già attivata dall’associazione “Gent’ d’S’nigaja”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2014 alle 19:06 sul giornale del 29 dicembre 2014 - 684 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gent'd'S'nigaja

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adpG





logoEV