Continua la collaborazione tra la Cooperativa Casa della Gioventù e Scuola Pascoli

Senigallia 16/12/2014 - Da un mese, la cooperativa sociale Casa della Gioventù - Settore disabilità e la Scuola Primaria Pascoli collaborano al progetto “Officina Scuola laboratori creativi” rivolti ai bambini con insegnanti davvero speciali.

“Maestri artigiani” infatti, sono persone con disabilità che spiegano le tecniche e assistono i bambini nel realizzare manufatti artigianali come portachiavi, segnalibri o decori natalizi in feltro.

Paolo Centoscudi, lavoratore nella segreteria di ILAB laboratori artigianali con persone con disabilità, ci scrive di suo pugno il suo commento sull’esperienza vissuta con la 3B: “Il mio commento sulle giornate, è senz’altro positivo poiché pensavo che ci saremmo trovati davanti a tanti discoli indisciplinati a cui poco o nulla importava di quello che noi facciamo come lavoro ogni giorno, invece ( e fortunatamente aggiungo io) mi sbagliavo completamente. Fin dal nostro arrivo ci hanno accolti con un applauso e quando ci siamo presentati come esperti nel campo dell’artigianato hanno fatto simpatici commenti sulle nostre età, paragonandoci chi a fratelli o chi a mamma o papà in base all’età degli esperti, fatto di poco conto ma considerando che era una terza elementare secondo me è stato un gesto di attenzione e cordialità.

Ciò che ha colpito maggiormente tutti noi è stato il loro volto misto tra sorpresa e curiosità, quando ho mostrato col video proiettore le foto del prodotto finale di quello che avrebbero realizzato e di tutte le cose che produciamo nei nostri laboratori.

Ho visto il mio collega Niki Barbarossa che ha seguito i bambini con grande attenzione e bravura e ho ascoltato con piacere il suo commento - sono stato molto soddisfatto di poter essere io il protagonista e di insegnare e seguire io direttamente i bambini come io sono stato seguito all’inizio del mio percorso lavorativo dagli educatori-.
Una considerazione finale: se questi bambini sono la linfa della nuova generazione con questo buon livello di curiosità e rispetto verso chi è diverso, con la grande semplicità e sensibilità che hanno dimostrato, il futuro è davvero in buone mani!”

Dallo staff degli artigiani un Grazie di cuore a tutti i bimbi della Primaria 3°B e alle maestre Graziella e Susan dell’Istituto Comprensivo Senigallia-Centro Fagnani, che hanno reso indimenticabili questi momenti insieme.

Per informazioni e per nuove collaborazioni:
Responsabile Sociale Laura Vernelli 338 12.42.562 Mail laura.vernelli@casadellagioventu.it
Trovate i nostri prodotti solidali presso il nostro punto vendita SeminaSogni in via Testaferrata 37, Senigallia.
E per un Natale davvero solidale ci trovate fino al 24 dicembre in via Cesare Battisti (negozio “ex Zona”), insieme al Commercio Equo e Solidale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2014 alle 18:24 sul giornale del 17 dicembre 2014 - 923 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cooperativa Casa della Gioventù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ac3j





logoEV