Corinaldo: Corinaldoinmoda, si sfila l'8 giugno

Se un ciak cinematografico ottiene successo ed è gradito allo staff direttivo, in gergo si usa affermare “buona la prima”. E, di solito, se la prima è buona è evidente che pure quanto segue non si cambia.

E’ lo stesso concetto che si pone come base della seconda edizione di “CorinaldoinModa”, manifestazione altamente suggestiva che si snoderà lungo uno dei simboli, ancora più suggestivi (se si considera pure il fatto che avverrà durante la magia della notte), di Corinaldo: la Scalinata, che ospiterà una sfilata di moda particolare: l’avvenimento “trasforma il concetto tradizionale di sfilata “in movimento” in “quadri moda statici”. Il Comune di Corinaldo, l’Associazione CNA Provinciale di Ancona (e, pure, col contributo della Camera di Commercio di Ancona) e il supporto di EXPO Marche organizzano, per domenica 8 giugno e dalle 21 a mezzanotte circa, “CorinaldoinModa”, manifestazione giunta, come già anticipato, alla seconda edizione.

Ma la mezzanotte funge da orario simbolico: infatti, sarà poi appannaggio della magia della notte, accompagnata da musica e spettacolo insieme e dalla conduttrice Rai Chiara Giallonardo, permettere che “the show must go on” (lett: lo spettacolo deve continuare), per dirla con una frase di una celeberrima canzone dei Queen. In definitiva quindi, “CorinaldinModa” coincide non solo con una vetrina per le tante realtà imprenditrici corinaldesi ma, al contrario, con un autentica rappresentazione artistica. A illustrare dettagli, peculiarità e quanto accadrà, insomma, in occasione di questa serata decisamente da non perdere, è stata organizzata una conferenza stampa, nella sala consiliare del Municipio, a cui hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti. “Siamo particolarmente fieri – ha esordito l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri – di inaugurare la stagione estiva (che, lo anticipiamo, sarà ricca di eventi: “CorinaldoinModa” si assume l’onore, e l’onere pure, di fungere da apripista) con una simile manifestazione. E, considerati quanti contribuiscono alla realizzazione, non possiamo che ritenerci soddisfatti”.

“Tengo a sottolineare – ha proseguito il sindaco Matteo Principi sulla stessa falsariga – che una simile iniziativa corrisponde, per Corinaldo e per lo stesso territorio limitrofo, ad un modello di sviluppo, che ne sottolinei bellezze e particolarità”. Quindi, oltre a rimarcare il fascino della Scalinata, il primo cittadino ha voluto evidenziare le potenzialità che le aziende protagoniste di “CorinaldoinModa” si portano in dote, “costituendo un punto fermo su cui operare nei prossimi anni”. Dopo i ringraziamenti di rito, Principi ha passato la parola al direttore artistico dell’avvenimento, Paolo Laglia. “Di questi tempi – è stato il suo commento – tutti, generalmente parlando, scappano da realtà considerate “medio–piccole”.

A Corinaldo tale prerogativa non accade: è ovvio che alla base vi sia una motivazione ben precisa, come l’Amministrazione Comunale che sta attuando un buon lavoro: in particolare, mi riferisco al continuo dialogo e alla politica di collaborazione con cittadini e, in questo specifico caso, con realtà imprenditoriali”. Laglia ha quindi concluso il proprio intervento sostenendo che “Corinaldo è un sogno, per i propri cittadini, a cui riesce a trasmettere sensazioni fantastiche”. Il vicesindaco Rosanna Porfiri infine, che molto si è adoperata per concretizzare la manifestazione, ha concluso la conferenza di presentazione. “Mi ritengo particolarmente orgogliosa – ha detto ai presenti – dei commercianti che prendono fattivamente parte alla sfilata. Questo perché, ed è una sensazione palpabile, lo fanno con grande entusiasmo. In altri Comuni le lamentele costituiscono una sorta di ordine del giorno: ma non da noi. Anzi, mantenendo un filo diretto con gli imprenditori stessi costituisce, per noi amministratori, un ulteriore motivo di orgoglio”. Appuntamento, dunque, a domenica 8 giugno.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2014 alle 19:06 sul giornale del 30 maggio 2014 - 878 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, cna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/42K