Arcevia: al via la XXI edizione del Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci

Arcevia 25/05/2014 - Il Presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi alle ore 17.00 del giorno 31 maggio 2014 inaugurerà ad Arcevia, presso il Centro Culturale 'San Francesco' in Corso Mazzini, il XXI Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci, una mostra di scultura per onorare la memoria dello scomparso scultore marchigiano Edgardo Mannucci, già socio onorario del Club stesso.

Alla mostra partecipano giovani artisti di età non superiore a 30 anni, allievi di sette Accademie nazionali ed internazionali: Catanzaro – Darmstadt – Macerata – Perugia – Tirana – Torino – Urbino. Ogni artista sarà presente con tre opere originali ed inedite.

“Il premio – dichiara Simonetta Burattini, presidente della Commissione Premio Internazionale di scultura E. Mannucci del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi – rappresenta un esempio concreto del nostro Club di attuazione della «quinta via d’azione» del Rotary rivolta alle giovani generazioni. Con la sua prima edizione nel maggio 1994, dal 1997 il premio è stato inserito in modo permanente nel calendario delle manifestazioni culturali del Distretto 2090 del Rotary. L’obiettivo del premio è quello di incoraggiare ed aiutare i giovani artisti, che hanno scelto di esprimersi attraverso la scultura, a proseguire lungo la via dell’arte.”

Il prof. Stefano Papetti ha curato la mostra e presiederà la Giuria, che valuterà le opere ed assegnerà i premi, composta da artisti, critici e esperti d’arte di indiscusso prestigio.

“Tutti gli artisti riceveranno un diploma di partecipazione ed una medaglia ricordo della iniziativa – dichiara Alvaro Piermattei, Presidente del Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi – Le loro opere, premiate e non, saranno pubblicate su riviste del mondo rotariano distrettuale, nazionale e internazionale. Al vincitore del primo premio assoluto viene inoltre data la possibilità di allestire nell’anno successivo una personale ospitata nello stesso periodo e nella stessa sede del Premio.”

Le opere rimarranno esposte presso il Centro Culturale “San Francesco” e potranno essere visitate fino al 31 luglio 2014. Al Premio sarà associata, fuori concorso, una esposizione di opere di Jacopo Scassellati, protagonista di particolare rilievo della scultura Italiana.


Da Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2014 alle 12:39 sul giornale del 30 maggio 2014 - 636 letture

In questo articolo si parla di arcevia, cultura, Da Rotary Club Altavallesina Grottefrasassi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4M1