Si è concluso il progetto “Cinema Insieme”, impatto positivo sui ragazzi

Ingresso Istituto marchetti 28/05/2014 - Il 7 marzo 2014 si è concluso il Progetto “Cinema Insieme” che ha visto la partecipazione di 20 Classi delle Scuole Secondarie di I° grado provenienti dai 3 Istituti Comprensivi della città per un totale di 450 studenti. Questo Progetto fa parte del POFT promosso dal Comune di Senigallia coordinato dall’ I.C. Marchetti.

I titoli dei film proposti ed i periodi di programmazione sono stati i seguenti:
“Vado a scuola” di Pascal Plisson, dal 13 al 17 Gennaio 2014;
“Le Choristes” di Christophe Barratier, dal 3 al 7 Febbraio 2014;
“Giù al Nord” di Dany Boon, dal 3 al 7 Marzo 2014.

I film trattavano tematiche riguardanti il vissuto dei ragazzi e problematiche legate alla fase adolescenziale.
La visione dei film si è svolta nella sala cinematografica “Piccola Fenice” situata nel cuore del centro storico della città di Senigallia in Via Cesare Battisti 19.

Alla visione di ogni film è seguito un laboratorio guidato da personale specializzato (educatore-facilitatore) nella conduzione di gruppi di adolescenti e pre-adolescenti dove, attraverso la metodologia del lavoro di gruppo circolare, si è partiti dalle osservazioni e riflessioni dei ragazzi scaturite dalla visione del film per arrivare ad una rielaborazione critica sia dei contenuti dei film che delle osservazioni.
Le attività proposte dagli educatori-facilitatori, oltre alla riflessione sul vissuto dei ragazzi, hanno riguardato anche l’analisi del testo filmico e le sue caratteristiche tecniche, cosicché i ragazzi siano sempre più consapevoli di come si crea l’emozione attraverso la tecnica.

Al termine del progetto sono stati distribuiti questionari di valutazione e gradimento ad alunni e docenti. Dalla raccolta e analisi delle informazioni raccolte abbiamo riscontrato l’efficacia del progetto in ordine alla acquisizione di conoscenze da parte dei ragazzi e la positiva valutazione da parte dei docenti coinvolti. L’elaborazione del materiale raccolto ci consente di dire che l’impatto sui destinatari del progetto è stato positivo e che gli obiettivi sono stati raggiunti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2014 alle 12:58 sul giornale del 29 maggio 2014 - 449 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4Wq





logoEV