Corinaldo: appuntamento con 'Autori nel borgo antico'

28/05/2014 - Ritorna la stagione estiva, ritornano le iniziative ad essa collegate. E l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il variegato ed attivissimo insieme dell’associazionismo locale, ha predisposto un calendario di manifestazioni che allieteranno cittadini e turisti da giugno a settembre, quando si comincerà a pensare all’appuntamento con gli eventi tradizionalmente collocati nell’ultimo trimestre dell’anno.

Insieme ai rituali saggi di fine anno, tra le prime iniziative programmate si segnala la riproposizione di “Autori nel borgo antico”, i libri del giovedì. Ovvero, una rassegna di presentazioni di libri promossa in forma congiunta dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale. Il progetto vedrà ciclicamente proporre ad ogni incontro un autore diverso che sarà chiamato a presentare la propria opera.

Gli appuntamenti di “Autori nel borgo antico” avranno luogo alla Pinacoteca “Civica Raccolta d’Arte – Claudio Ridolfi”, nella giornata del giovedì, non rispettando una cadenza settimanale, a partire dalle ore 21,30. L’incontro di esordio, coordinato secondo prasi dall’assessore alla Cultura Giorgia Fabri alla presenza dell’autore del libro che verrà presentato, è fissato per giovedì 29 maggio: “L’impegno politico e intellettuale delle donne del Novecento” il titolo del volume, scritto a quattro mani dalle autrici Lidia Pupilli ed Emanuela Sansoni.

Seguiranno, poi, altri incontri: giovedì 12 giugno sarà la volta di “La Maddalena di Senigallia: cronaca di un viaggio da leggenda a realtà”, scritto da Anna Pia Giansanti; il 19 “Marchenoir, Carboneria Letteraria & friends”, Pelagio d’Afro “L’Acqua tace”, a cura di Andrea Bacianini e Antonio Maddamma; il 26 giugno “La Settimana rossa” e “Giovani ribelli”, di Marco Severini; il 10 luglio “Il poeta delle porte sfondate”, di Roberto Rovaldi.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Questa seconda edizione della fortunata iniziativa mira a porre in evidenza le tante genialità del nostro territorio, e non solo, che non sempre trovano possibilità e facilità di estrinsecazione pubblica.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2014 alle 15:27 sul giornale del 29 maggio 2014 - 510 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, autori nel borgo antico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4WU