Ostra: visita guidata alla mostra “Ad Usum Fabricae” presso la Chiesa di Santa Maria

26/05/2014 - Organizzata all'istante nell'ultimo giorno di apertura con alcuni assistiti e volontari de “Il Salvagente” abbiamo avuto la visita guidata alla mostra “Ad Usum Fabricae” esposta presso la Chiesa di Santa Maria della piazza Ancona.

E' una mostra che ripercorre la costruzione del Duomo di Milano nelle sue varie fasi ma sopratutto è espressione della partecipazione popolare a quest'opera di fede durata vari secoli. L'Europa tutta, in quei tempi era un cantiere di tali opere: monasteri e cattedrali divennero punti cardini dell'intelaiatura socio politica ed economica  dell'intero continente europeo.

Quelli erano comunque tempi difficili, la maggior parte della gente era povera, molti vivevano in condizioni disagiate in ambienti poveri sporchi e malsani e malgrado ciò  non facevano mancare il loro contributo per la costruzione della cattedrale.

In questo modo il popolo, esprimeva la sua appartenenza per cui costruendo, esprimeva il suo “senso del destino”. Era la coscienza dell'uomo medievale che ben radicata dava forma plastica alle città ai paesi nati intorno all'edificio -chiesa- che rimanda l'uomo a dio.  E' uno spettacolo di “senso ideale”.

Il gruppo dei partecipanti a questa mostra  composto da persone provenienti da varie parti del mondo  nonché di varie culture religiose, si sono stupiti davanti all'imponenza di questa storia generativa dell'Europa di cui molto è ancora oggi  evidente  ai nostri occhi.

Il vero motore che solo può generare nel tempo una civiltà, una convivenza sociale, è dato solo dalla “forza dell'ideale “che sa muovere i cuori e le menti delle persone  e insieme farle capaci di opere che sfidano i tempi.

“Tu sol pensando o ideal sei vero” scriveva Carducci e quando ciò è vissuto l'uomo diventa  portatore di cultura costruttore di civiltà, generatore di umanità. Diversamente, eliminato questo fondamento si genera l'impero distruttivo dell'homo homini lupus (Plauto).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2014 alle 18:13 sul giornale del 27 maggio 2014 - 490 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, Associazione 'Il Salvagente' onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4QS