Barbara: alla scuola primaria successo per le esperienze educative ed iniziative per i bambini

Educazione ambientale 26/05/2014 - Continuando a confermare l’attenzione per i propri cittadini più piccoli, nei giorni scorsi si sono svolte diverse iniziative da parte degli insegnanti della scuola primaria di Barbara e dell’Amministrazione Comunale.

Dando prosecuzione alla grande progettualità degli insegnanti del plesso scolastico di Barbara e in collaborazione con gli Amministratori Comunali, sono state proposte negli ultimi giorni ai bambini della scuola primaria diverse esperienze educative, a partire dalla gita svolta dalla classe 4a all’Orto Botanico della Selva di Gallignano di Ancona, uno tra i parchi più belli d’Italia. La gita è stata un’occasione di approfondimento sulle tematiche ambientali, a seguito del progetto di costruzione di un vivaio scolastico svolto nei mesi scorsi.

Altra esperienza importante e coinvolgente è stata quella svolta domenica scorsa, la caccia al tesoro dal titolo “C’era una volta… la tua favola di Barbara”, grazie all’impegno personale degli insegnanti ed educatori Elena Morbidelli e Massimo Bellucci. Una rilettura in chiave fiabesca di personaggi storici e mitici di Barbara, un’avventura per le vie del centro storico per costruire attraverso il metodo della scrittura collettiva e con gli occhi dei bambini una favola, quella del loro paese: un modo originale e divertente per conoscere il territorio barbarese. Con l’aiuto dei ragazzi dell’Oratorio di Barbara, i bambini hanno messo in moto la loro creatività nel cercare gli indizi per giungere al tesoro e nel collaborare insieme.

A conclusione infine dell’anno scolastico, la scuola primaria ha percorso la giornata di ieri, giovedì, immersa nel verde e nella tranquillità della Colonia Capotondi, altra importante realtà e ricchezza presente nel nostro territorio e che comprende il Museo Agricolo, ricco assortimento di utensili e attrezzature agricole di uso quotidiano nelle nostre campagne marchigiane, in epoche non troppo lontane. 


 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2014 alle 18:51 sul giornale del 27 maggio 2014 - 502 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di barbara, barbara, educazione ambientale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4Ja