Cinema: 'Alta via dei Parchi', ultimo appuntamento del ciclo doc al Gabbiano

25/05/2014 - L’ultimo appuntamento stagionale con il ciclo Doc.Gabbiano propone un viaggio geografico alla scoperta di un itinerario unico e mozzafiato.

L’Alta Via dei Parchi, che dà il titolo al documentario, è infatti un percorso pedonale di circa 500 chilometri di sentieri che si dipanano lungo tutto l’Appennino settentrionale, da Berceto in provincia di Parma fino all’Eremo sul monte Carpegna, in provincia di Pesaro, attraversando la bellezza di otto Parchi naturali. Ciascuna delle 27 tappe di questo itinerario può essere affrontata non solo da esperti escursionisti, ma anche da chi vuol godere solo per qualche giorno della straordinaria ricchezza della natura appenninica con il suo continuo rincorrersi di orizzonti e vedute, circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d’alta quota, sterminate foreste e limpidi torrenti, rupi vulcaniche e falesie di gesso.

Questo viaggio alla scoperta di sensazioni ed emozioni ha prodotto un documentario finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che ha per protagonista nel ruolo di viandante lo scrittore Enrico Brizzi. Sarà proprio lui a condurci per mano nel cuore dell’Emilia-Romagna più antica, per ricordarci come la strada sia al tempo stesso un luogo dell’anima e un confine. Nel suo viaggio avrà la compagnia dei buoni ricordi legati a quei luoghi, l’emozione di ritrovare panorami e borghi a cui lo legano vincoli di sangue e d’affetto, la gioia di scoprire nuove e inaspettate meraviglie a poche ore da casa, la saggezza delle tante persone che sapranno condividere con lui le memorie di queste montagne. Seguendo i passi di Enrico Brizzi lo spettatore si troverà coinvolto in un’avventura a passo d’uomo, alla scoperta di territori tra i più variegati e spettacolari che si possano immaginare, situati proprio nel cuore dell’Italia e attraversati dalla magica Alta Via dei Parchi.

Appuntamento al cinema Gabbiano, solo lunedì sera, dalle ore 21.15.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2014 alle 15:57 sul giornale del 26 maggio 2014 - 727 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4Nb





logoEV