Montemarciano: 'Perchè i diritti dei bambini non siano... di carta!', mostra dei lavori dei ragazzi della scuola

Infanzia 22/05/2014 - La Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre scorso non è stata solo la celebrazione, il ricordo di un importantissimo avvenimento storico-culturale, quale l’approvazione, nel 1989, della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, bensì l’inizio di un progetto-percorso, in stretta collaborazione con la scuola, che è continuato nei mesi successivi con lo scopo di far conoscere e riconoscere i diritti dei bambini.

Nel corso dell’incontro dello scorso 20 novembre, infatti, dopo una breve riflessione sul significato ed il contenuto della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, è stato affidato ai ragazzi un compito tanto  impegnativo quanto importante: ogni classe ha ricevuto ufficialmente in consegna un articolo della Convenzione con il compito di leggerlo, studiarlo, approfondirlo e poi illustrarlo e spiegarlo con  il linguaggio semplice, diretto e genuino dei ragazzi.

Il progetto ha dato i suoi primi frutti! I ragazzi hanno illustrato, spiegato, rappresentato con diversi lavori il contenuto della Convenzione.
Con tutti i lavori realizzati dai ragazzi della scuola elementare e media dell’Istituto scolastico Comprensivo Montemarciano- Marina sarà allestita una mostra aperta al pubblico in occasione dell’approssimarsi di altra ricorrenza: la ratifica della Convenzione medesima da parte dell’Italia, avvenuta il 27 maggio 1991.
In considerazione di tale ricorrenza la mostra, allestita presso l’atrio della scuola primaria di Marina, sarà aperta da domenica 25 maggio sino a venerdì 30 maggio. 

Nel ringraziare vivamente i ragazzi e la scuola per l’attenzione e l’impegno profuso , vi invitiamo a visitare la mostra allestita presso l’atrio della scuola primaria di Marina per conoscere e riconoscere i diritti dei bambini, perché solo conoscendoli e riconoscendoli i diritti possono essere attuati e garantiti.  





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2014 alle 15:40 sul giornale del 23 maggio 2014 - 466 letture

In questo articolo si parla di cultura, montemarciano, Comune di Montemarciano, infanzia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4EL





logoEV