Voisietequi.it, da Senigallia uno strumento per orientarsi nel voto delle prossime Europee

21/05/2014 - È online la nuova edizione di VoiSieteQui, il test fornito da Openpolis che aiuta i cittadini ad orientarsi nel votare alle elezioni europee di domenica prossima.

Per scegliere chi votare non sempre si può fare affidamento su informazioni corrette ed esaurienti. Diritti civili, economia, Europa, ambiente. Cosa ne pensano i partiti? Su cosa si differenziano?
Per questo Openpolis ha selezionato i 25 temi più importanti e su quelli ha interrogato le liste elettorali registrando la loro posizione (da molto favorevole ad assolutamente contrario).

VoiSieteQui.it propone ai cittadini-elettori di rispondere ad un questionario che restituisce come risultato il partito più vicino alle proprie posizioni. Inoltre, al termine del test viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanze esistenti fra le diverse liste.

Voisietequi è uno strumento di informazione totalmente gratuito e liberamente accessibile ai cittadini. Come tutti i progetti Openpolis, è libero da pubblicità e totalmente indipendente anche dal punto di vista economico. In queste ore già circa 100.000 persone hanno fatto il test.

Openpolis è un’associazione che promuove la cultura e la pratica della trasparenza pubblica quale presupposto per diffondere forme di governo basate sull'apertura delle istituzioni da un lato e, dall'altro, sulla consapevolezza e sulla partecipazione dei cittadini. Insieme ad InformaEtica, ramo informatico del Consorzio Solidarietà Onlus di Senigallia, è partner nel progetto Open Municipio che nei prossimi mesi vedrà la piena operatività della piattaforma web dedicata al Comune di Senigallia.

Openpolis e InformaEtica




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2014 alle 18:57 sul giornale del 22 maggio 2014 - 843 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, informatica, InformaEtica, openpolis, europee 2014

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4BS