Nuova riunione operativa per il Centro Operativo Comunale

Protezione civile 21/05/2014 - Il COC - Centro Operativo comunale - si è riunito martedì 20 maggio, per fare il punto della situazione relativo alla gestione dell’emergenza alluvione.

Per quanto riguarda la situazione sanitaria i responsabili dell’Asur hanno ribadito che non esiste alcun problema di infestazioni batteriche. Per la disinfezione e sanificazione delle case sono stati consigliati trattamenti con ipoclorito di sodio (varechina o candeggina con concentrazioni del 5%), oltre ovviamente ad una piena areazione dei locali. E’ stata prevista una derattizzazione straordinaria e diffusa in tutte le zone colpite, con particolare riferimento alla zona di stoccaggio dei rifiuti, oltre alla previsione di tutti i trattamenti necessari per la lotta alle zanzare.

Le analisi ai mitili e vongole sono risultati tutti negativi e dunque è stata confermata l’assenza di qualsiasi pericolo; si ricorda a questo proposito che già venerdì 16 il Sindaco aveva revocato, con propria ordinanza emanata in data odierna, il divieto precauzionale di balneazione emesso lo scorso 8 maggio. Per quanto riguarda il volontariato si stanno distribuendo ancora tra i 70 e gli 80 pasti al giorno tra pranzo e cena e la Caritas è alla ricerca di altri volontari. Nel frattempo stanno arrivando degli elettrodomestici da distribuire alle famiglie e si sta procedendo ad una sorta di censimento per stabilire una graduatoria in base alle necessità. Si ricorda inoltre che è ancora attivo il servizio di aiuto e supporto psicologico, organizzato dall’Asur con il supporto di un'equipe di professionisti specializzati e accreditati dalla Protezione Civile. 071/6629452 - 247 tornando alla normalità e le scuole sono tutte riaperte.

Il problema della casa è al primo posto nell'agenda dei lavori. 66 sono ancora le persone che attualmente non possono ritornare nelle proprie case. Il Comune di Senigallia ha rinnovato l’appello ai proprietari di seconde abitazioni per mettere a disposizione case in affitto e per questo è prevista un'aliquota Imu agevolata ed esenzione del pagamento della Tasi. I proprietari interessati possono comunicare la propria disponibilità all’Ente telefonando ai numeri 071/6629452 - 247 oppure scrivendo all’indirizzo e- mail g.mantoni@comune.senigallia.an.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2014 alle 14:43 sul giornale del 22 maggio 2014 - 492 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4Al





logoEV