La scuola secondaria di primo grado Fagnani a Roma per l’incontro della Scuola con Papa Francesco

Una splendente e soleggiata giornata ha accompagnato docenti, collaboratori e personale amministrativo, alunni e genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado Fagnani all’incontro della Scuola con Papa Francesco, svoltosi lo scorso 10 maggio a Roma.

Il dirigente scolastico, dott.ssa Rita Bigelli, ha fortemente sollecitato questa iniziativa, raccogliendo così tante adesioni che si è reso necessario noleggiare un secondo autobus. Il nostro istituto, guidato dal dirigente scolastico e dal portabandiera prof. Leonardo Marcheselli, era riconoscibile, seppur nella folla sterminata di piazza San Pietro, per la macchia azzurra formata dalle pettorine, indossate da tutti, con il logo dell’istituto.

La lunga giornata, allietata da canti, danze, testimonianze, letture di brani, alcuni tratti del libro di Don Milani eseguiti da Giulio Scarpati, Ottavia Piccolo, Veronica Pivetti e intermezzi musicali di Fiorella Mannoia e Francesco Renga ha avuto il suo apogeo con il commento del Santo Padre, che ha sottolineato l’importanza di una scuola plurale, accogliente e dialogante che riesca ad unire tutti nello sforzo educativo(secondo il proverbio africano “Per educare un bambino ci vuole un villaggio”).

Sua Santità ha posto attenzione all’importanza dello sforzo profuso per la  realizzazione dell’obiettivo, anche se non sempre accompagnato dal successo, come evidenziato con il secondo proverbio “ Meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca”.

La serata di festa si è conclusa con un messaggio di gioia e di speranza che ha accompagnato l’affollato ritorno alle  nostre case.


da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2014 alle 11:23 sul giornale del 22 maggio 2014 - 578 letture

In questo articolo si parla di scuola, fabrizio chiappetti, Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4zz





logoEV
logoEV