Rassegna dedicata al regista Satoshi Kon, alla Piccola Fenice il film d'animazione 'Millennium Actress'

Millennium Actress 19/05/2014 - Martedì 20, come secondo appuntamento della rassegna dedicata al regista Satoshi Kon, verrà proiettato alla Piccola Fenice alle ore 21.15 il film d'animazione "Millennium Actress" (2001, 87 min.).

Il lungometraggio anime che ricevette un ottimo successo di pubblico e critica, vinse svariati premi tra cui quello di miglior film d'animazione al Fant-Asia Film Festival di Montreal, e il rinomato Ofuji Award al Mainichi Film Awards.

La trama si dipana attorno alla figura dell'attrice Chiyoko Fujiwara, star del millennio presso i Ginei Studios, ormai da decenni ritiratasi dalle scene. Un documentarista ed il suo operatore, decisi a riaprire la porta del tempo e dei ricordi dell'anziana donna, le faranno rivivere la storia del cinema giapponese attraverso le epoche ed il film da lei interpretati, dal melodramma, al kolossal epico, dal film di guerra alla fantascienza.

Al suo secondo lavoro da regista Satoshi Kon realizza, il film più rappresentativo ed introspettivo della carriera e della sua poetica, una storia dove dare libero sfogo al suo estro visionario, nell'intrecciare realtà, tempo e spazio in fantastiche sequenze visionarie. L'idea del racconto dell'anziana attrice è il pretesto per un affettuoso tuffo nel mondo del cinema (evidenti sono gli omaggi e le citazioni a registi come Kurosawa e Mizoguchi), dove la giovinezza di Chiyoko è vissuta attraverso i set cinematografici nei quali ha lavorato.

Seppur con una sceneggiatura a prima vista semplice e scarna, grazie a scelte di regia ben orchestrate, Satoshi Kon ha confezionato un film maturo, intrigante e delicato, che riesce ad esplorare in modo innovativo il legame tra sogno e realtà.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2014 alle 17:59 sul giornale del 20 maggio 2014 - 435 letture

In questo articolo si parla di piccola fenice, spettacoli, circolo cinema linea d'ombra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4sj