Trecastelli: la sezione dell'associazione carabinieri intitolata al Tenente Medaglia d’oro al valor militare Pittoni

Sabato 17 maggio 2014, la Sezione di Trecastelli (AN) dell’ Associazione Nazionale Carabinieri verrà intitolata al Tenente dei Carabinieri M.O.V.M. alla memoria Marco PITTONI. Nella circostanza, verrà celebrata la ricorrenza del 37° annuale della fondazione della medesima Sezione, già di Ripe (AN).

Il programma prevede alle ore 10,00 l’Ammassamento degli associati in Piazza Leopardi. Alle ore 10,10 verrà deposta una corona di fiori al monumento ai Caduti sito nella medesima piazza. Alle ore 10,15 il corteo degli associati sfilerà fino a raggiungere la sede della Sezione ove, alle ore 11,00, si procederà all’intitolazione. Alle ore 11,30 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa di San Pellegrini Martire.

Il Tenente dei Carabinieri Marco Pittoni nacque a Sondrio il 30 Settembre 1975 e venne ucciso nel tentativo di sventare una rapina ai danni di un ufficio postale di Pagani (SA), dove comandava la locale Tenenza, il 6 Giugno 2008. Per i fatti che lo videro cadere in servizio, il 14 Maggio 2009 gli fu concessa postuma la Medaglia d’oro al valor militare.

Motivazione della Medaglia d’oro al valor militare: «Con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio, presente in abiti civili per indagini di polizia giudiziaria all'interno di un ufficio postale, non esitava ad affrontare due malviventi sorpresi in flagrante rapina e, senza fare uso dell'arma in dotazione per non compromettere l'incolumità delle numerose persone presenti, riusciva a immobilizzare uno di loro. Aggredito proditoriamente alle spalle da altro rapinatore, ingaggiava una violenta colluttazione, nel corso della quale veniva attinto da un colpo d'arma da fuoco. Benché gravemente ferito tentava di porsi all'inseguimento dei malfattori in fuga prima di accasciarsi esanime al suolo. Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio.»
Pagani (SA), 6 giugno 2008





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2014 alle 17:46 sul giornale del 17 maggio 2014 - 598 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di Compagnia dei Carabinieri

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/4kS

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW




logoEV
logoEV