Roberto Rovaldi presenta "Il Poeta delle Porte sfondate" sabato 24 alla Sala del Trono

Roberto Rovaldi 15/05/2014 - Sabato 24 maggio alle 17:45 lo scrittore Roberto Rovaldi presenterà in anteprima il suo terzo libro, "Il Poeta delle Porte sfondate" presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca. L'evento è patrocinato dal Comune di Senigallia. Al termine l'autore offrirà un rinfresco.

“Il poeta delle porte sfondate” è la storia di un uomo e di un amore. Un viaggio letterario di un ragazzo che cerca la salvezza attraverso una donna. In questo romanzo autobiografico Roberto Rovaldi racconta le sue “gesta” e attraverso alcune fasi salienti della sua vita da vagabondo ci mostra il suo forte desiderio di diventare un uomo, un uomo con la U maiuscola come tiene a precisare l’autore. Alla sua terza prova letteraria, Rovaldi si denuda come mai aveva fatto precedentemente e lo fa raccontando una storia d’amore. Per una donna inizierà un inseguimento picaresco e folle.
Un percorso che lo porterà ad amare una donna speciale e contemporaneamente un viaggio personale improntato alla salvezza, alla redenzione e alla personale riappacificazione con la vita e con gli errori (tanti) commessi in gioventù. Un viaggio verso la serenità di una vita da adulto, attraverso l’amore della sua vita. Amore deluso dopo un inseguimento sentimentale degno di un romanzo ottocentesco. Roberto Rovaldi perde l’amore della sua vita, ma ritrova la vita stessa, la sua. Così normale e così speciale, come quella di ognuno di noi.
L’ultima annotazione è sul titolo. “Il poeta delle porte sfondate” è una definizione di guerra che un capitano russo usa durante il conflitto contro la Cecenia. Dunque l’amore visto come una battaglia per la sopravvivenza, la guerra vista come metafora della poesia. Perché le parole producono poesia, ma sanno uccidere come una mina antiuomo.

Roberto Rovaldi nasce a Nurtingen, in Germania, il 17.05.1966. Consegue il diploma nel 1987 come perito elettronico e dopo il servizio militare entra a lavorare in una prestigiosa firma della moda. Oggi lavora per il gruppo Prada. Da sempre appassionato di letteratura e viaggi, è alla sua seconda prova letteraria. Il primo libro “Sopra le nuvole non piove mai” casa editrice Marcelli è uscito nel 2010. Il secondo libro si intitola “Appunti di una vita disordinata” casa editrice pequod è uscito il 20 febbraio 2013. Attualmente vive a Senigallia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2014 alle 19:02 sul giornale del 17 maggio 2014 - 1763 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, redazione, palazzo del duca, sala del trono, roberto rovaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4fJ