Autonomia e integrazione nella disabilità intellettiva: a fine maggio un convegno

16/05/2014 - La Cooperativa Casa della Gioventù organizza un evento formativo pubblico sul tema “Autonomia e integrazione nella disabilità intellettiva” che si terrà venerdì 30 maggio 2014 dalle ore 9 alle ore 13 presso la Rotonda a mare di Senigallia.

Saremo chiamati a riflettere sulle persone con disabilità intellettiva, in particolare sul futuro dei giovani e delle famiglie che dopo la scuola cercano risposte adeguate nel territorio alle loro peculiari esigenze, conoscenze, capacità e desideri di trovare la formazione, il lavoro, le amicizie “giuste”. Idee per aiutare gli educatori, i familiari, gli insegnanti, i giovani stessi, a tagliare qualche filo per facilitare delle possibili e opportune dichiarazioni di indipendenza, sfatare falsi miti sull’autodeterminazione, aprire a nuovi, concreti, possibili percorsi di autonomia, inclusione e integrazione.

Ne discutiamo insieme a due figure importanti a livello nazionale in tema di disabilità: Dr. Franco Lolli, psicoterapeuta e psicoanalista, vicepresidente Jonas (Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi), direttore scientifico dell’IRPA sede di Grottammare, direttore scientifico dello CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull’Insufficienza Mentale) e supervisore clinico presso numerose strutture pubbliche e private. Dr. Mario Paolini da 25 anni si occupa di persone con disabilità intellettive, musicoterapeuta, pedagogista, formatore e docente di Didattica per la formazione degli insegnanti di sostegno; per molti anni inoltre è stato responsabile di un centro diurno. Attualmente è coordinatore del Centro Studi di Musicoterapia e Linguaggi non Verbali e si occupa di ricerche nel settore della relazione interpersonale mediante le comunicazioni non verbali.

L’evento verrà realizzato in collaborazione con Fabio Ragaini responsabile del Gruppo Solidarietà Moie che dal 1979 si occupa di diritti delle persone con disabilità. Il convegno sarà patrocinato dal Comune e dall’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura di Senigallia. L’evento vedrà coinvolti tutti gli Istituti del territorio di Senigallia, oltre a Corinaldo, Ostra, Mondavio, Trecastelli, Arcevia, Chiaravalle, Fossombrone, Marotta, Mondolfo e Jesi. Il liceo Classico “G. Perticari” parteciperà con una classe. Il coffee break verrà curato dall’Istituto Superiore A. Panzini.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
9.00 – 9.15 Accoglienza
9.15 – 9.30 Saluti delle Autorità
9.30 – 11.00 Confronto sul tema da parte dei Relatori stimolati dalle domande del mediatore
11.00 – 11.30 Inizio del confronto con il pubblico
11.30 – 12.00 Coffee Break
12.00 – 13.00 Continua l’approfondimento delle tematiche

La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Per chi fosse interessato a partecipare contatti la segreteria organizzativa al numero 393 8625849.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2014 alle 22:51 sul giornale del 17 maggio 2014 - 650 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cooperativa Casa della Gioventù

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4lD