Ostra: apertura straordinaria per il Museo “Città di Ostra” in occasione della Notte dei Musei

Museo “Città di Ostra” 15/05/2014 - Il Museo “Città di Ostra” si sta preparando a partecipare al primo grande evento dalla sua inaugurazione. Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 avrà luogo, infatti, nelle Marche la sesta edizione del “Grand Tour dei Musei”.

L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Notte dei Musei, una manifestazione che coinvolge tutti i Paesi europei, e con la “Giornata Internazionale dei Musei” dedicata quest’anno al tema “Museum collections make connections” (“creare connessioni con le collezioni”).

La nostra Regione ha colto questa opportunità per rendere i Musei marchigiani protagonisti di una nuova forma di turismo culturale, da dedicare al patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale che ogni nostro Museo racchiude.   

Sabato 17 il Museo di Ostra avrà una apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle 24.00 e rivolge un invito speciale alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi. All’interno dei locali del Museo, infatti, dalle ore 21.15, sarà proiettato il film “Una notte al Museo”, le divertenti avventure che  il guardiano notturno del Museo di Storia Naturale di New York si trova a vivere durante la prima notte di lavoro, munito soltanto di una torcia elettrica e di un consunto manuale di istruzioni: Larry pensa di essere solo, ma nottetempo tutto ciò che è contenuto nel Museo prende magicamente vita.

Domenica 18, alle ore 18.30, il testimone passa al dott. Donato Mori, storico dell’arte, che illustrerà il suo studio dedicato ad una tela di Claudio Ridolfi, oggi conservata all’interno del Museo, ma che un tempo costituiva la pala dell’altare maggiore della chiesa di S. Maria del Popolo, l’antica chiesa dei Padri Cappuccini. La tela, ridotta in pessime condizioni e lacerata ampiamente in più parti, è stata oggetto di uno straordinario intervento di restauro, che ci consente oggi di apprezzarne pienamente il contenuto. Il dott. Mori fornirà informazioni storiche ed artistiche anche sulla chiesa che la ospitava.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Regione Marche, il Sistema Museale delle province di Ancona e Macerata, l’International Council of Museum.

Info: Ufficio Cultura del Comune di Ostra   071 7980606 int. 425.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2014 alle 18:36 sul giornale del 16 maggio 2014 - 573 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di ostra, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4fy





logoEV
logoEV