Montemarciano: 'Area Metropolitana Medio Adriatica', il Comune sottoscrive il protocollo

Liana Serrani, sindaco di Montemarciano 15/05/2014 - Montemarciano protagonista, insieme a molti altri comuni della provincia di Ancona, dello sviluppo del territorio su una base più ampia, intercomunale. Mercoledì, nell'ex sala del Consiglio Comunale di Ancona, il sindaco di Montemarciano Liana Serrani ed i colleghi degli Enti aderenti alla convenzione hanno sottoscritto il protocollo preliminare del progetto integrato di territorio denominato 'Area Metropolitana Medio Adriatica (AMMA)'.

Il Piano di Sviluppo dell’Area Metropolitana Medio Adriatica, che fa seguito alle direttive del Governo Nazionale e pone le basi di programma per progetti condivisi di sviluppo del territorio, vuole fornire una rappresentazione del territorio e delle sue eccellenze; definire gli scenari e le traiettorie di sviluppo ed individuare i progetti strategici capaci di promuove lo sviluppo urbano sostenibile e rafforzare il ruolo delle città nel quadro della politica di coesione. Il tutto con lo scopo di intercettare finanziamenti comunitari o ministeriali.

L'idea strategica ed innovativa è infatti quella di costituire un'associazione di comuni, dando vita ad un'area vasta (area metropolitana medio-adriatica, appunto), che mette gli Enti locali nelle condizioni di essere ancora più protagonisti nelle scelte del territorio e di essere più competitivi.

“Si tratta di un progetto importante ed ambizioso che ci permette di reperire fondi sovracomunali ed accedere a più tipologie di fondi. Ma non solo- osserva il sindaco Liana Serrani- Unendo le competenze e le professionalità dei diversi Enti è possibile leggere in maniera ancora più adeguata il territorio e le sue criticità così da poter dar vita a meccanismi virtuosi capaci di garantire forme permanenti di sviluppo e produttività”.





Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2014 alle 17:35 sul giornale del 16 maggio 2014 - 706 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, Comune di Montemarciano, liana serrani, Area Metropolitana Medio Adriatica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4e6