Corinaldo: riapre la Raccolta di testimonianze di vita contadina

15/05/2014 - Domenica 18 maggio verrà ufficialmente riaperta al pubblico la Raccolta di testimonianze di vita contadina allestita p resso l'antico frantoio e molino sito in Via Madonna del Piano 112, Corinaldo.

L'evento è stato organizzato in occasione della Giornata Europea dei Mulini Storici, promossa da AIMS (Associazione Italiana dei Mulini Storici) e della sesta edizione del Grand Tour Musei , promosso dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche. La raccolta, intitolata All'Antico Molino Patregnani – Le stanze dell'olio, del vino e della farina , conserva le macine in pietra del frantoio , in funzione fino agli anni '90 e le molto più antiche macine del molino , risalenti probabilmente addirittura al Medioevo.

Aperta al pubblico per la prima volta in occasione del 1° maggio del 2013, durante lo scorso anno ha accolto ben 450 visitatori e curiosi. Nel febbraio di quest'anno si è costituita un' associazione di promozione sociale intitolata Il molino racconta che si propone di custodire il patromonio storico rappresentato dal mulino e promuoverlo, attraverso attività, momenti di incontro e scambio culturale. Per l'anno 2014 l'associazione ha già in cantiere altri due eventi oltre a quello del 18 maggio, che costituiranno i momenti clou di una stagione estiva ricca di aperture e laboratori rivolti a bambini e ragazzi.

L'evento di riapertura, organizzato in collaborazione con il Comune di Corinaldo in occasione di ben due appuntamenti di rilievo internazionale come la Giornata Europea dei Mulini Storici e la Giornata Internazionale dei Musei, prevede la presentazione ufficiale dell'associazione, delle sua finalità e attività in programma, nonché il tesseramento.

Seguiranno le visite guidate alla raccolta, impreziosite dal lavoro della compagnia teatrale I Tessitori di Ostra , che all'interno delle antiche stanze interpreteranno alcune scene , facendo rivivere così le fasi salienti della storia del mulino, dal Medioevo ai giorni nostri . Non mancheranno attività e giochi per bambini , allestiti nell'ampio prato circostante il complesso. Verrà inoltre inaugurata e svelata al pubblico una bella e importante iniziativa riguardante la promozione della lettura , per grandi e piccoli, anche questa di respiro internazionale.

Per ulteriori informazioni: www.anticomolinopatregnani.it francescoferroni@alice.it Pagina Facebook: Il molino racconta L'evento è presente anche sui siti web www.aiams.eu e www.musei.marche.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2014 alle 18:19 sul giornale del 16 maggio 2014 - 672 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/4fk