Domenica torna il 'Fratino Day', appuntamento sul lungomare Italia

14/05/2014 - Domenica 18 maggio si rinnova l'appuntamento con il “Fratino Day”, evento nato con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche legate alla conservazione del Fratino (Charadrius alexandrinus).

Quest'anno contemporaneamente all'iniziativa, aperta alla cittadinanza e curata dallo Studio Naturalistico Diatomea in collaborazione con le associazioni ambientaliste senigalliesi ed Ornitologi Marchigiani, si svolgerà il censimento organizzato dal Comitato Nazionale Conservazione Fratino (CNCF).

La tutela di questo piccolo limicolo che nidifica lungo i litorali procede di pari passo con una gestione “sostenibile” della spiaggia: un eccessivo disturbo antropico, infatti, può compromettere l'esito della nidificazione. Per tentare di scongiurare la distruzione dei nidi da qualche anno lungo la spiaggia senigalliese vengono intraprese alcune misure di tutela quali gabbiette per la protezione delle uova dai predatori, recinzioni e tabelle che indicano la presenza dei nidi in spiaggia.

Nel corso della mattinata di domenica verranno censiti i nidi e gli individui di Fratino presenti lungo il litorale sud del comune. Le attività rientrano nell'ambito del progetto di ripristino e gestione dell'ambiente dunale senigalliese, sostenuto dal Comune di Senigallia ed ideato con l'obiettivo di effettuare interventi mirati alla tutela, valorizzazione e fruizione sostenibile della spiaggia.

Appuntamento alle ore 9 nei pressi del camping Cortina (lungomare Italia).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2014 alle 18:19 sul giornale del 15 maggio 2014 - 559 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, studio naturalistico diatomea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4aE