'Notte dei Musei' al Museo Pio IX, sabato apertura straordinaria ed ingresso libero

Museo Pio IX a senigallia 13/05/2014 - Ingresso gratuito, visita accompagnata per gruppi, accoglienza da parte di personale specializzato: tutto ciò in programma sabato 17 maggio a Senigallia al Museo Pio IX, sito nella centralissima Via Mastai, per la Notte dei Musei.

Dalle ore 21 alle ore 23 sarà possibile esplorare la “Casa Museo” allestita in quella che fu l’abitazione senigalliese dei Conti Mastai Ferretti e dove Papa Pio IX (1792 – 1878) nacque e trascorse la propria fanciullezza, oltre a sporadici ritorni in età matura e da Pontefice.

Nei suoi preziosi ambienti sono raccolti ritratti, dipinti, stampe, medaglie, monete, lettere autografe, mobili ed altri oggetti, tutti attinenti alla vita ed al lungo pontificato di Papa Pio IX, proclamato Beato il 3 settembre 2000 da San Giovanni Paolo II.

Con accesso cadenzato a gruppi ogni venti minuti, si salirà al Piano Nobile dove l’imponente Sala Anastasi – salone di rappresentanza di Casa Mastai - accoglie il visitatore; con le pareti interamente dipinte con scene di grande effetto e lo stesso Giovanni Anastasi, pittore senigalliese del Settecento, che fa capolino da un portone socchiuso, con una classico trompe-l’oeil. Per la Notte dei Musei a Palazzo Mastai info anche su: www.diocesisenigallia.it .







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2014 alle 19:20 sul giornale del 14 maggio 2014 - 711 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/377