Mercoledì d'Essai al Gabbiano: 'Oh Boy – Un caffè a Berlino' gratis per i primi due commentatori registrati

13/05/2014 - Mercoledì 14 maggio, per la rassegna del “mercoledì d’essai”, verrà proiettato il film "Oh Boy – Un caffè a Berlino”. Lo spettacolo sarà doppio: alle ore 18:00 e alle ore 21:15. Gratis per i primi due commentatori registrati.

Può vantare la bellezza di sei German Film Award tra cui quelli per miglior film, regia, sceneggiatura e attore protagonista) il lungometraggio d’esordio di Jan Ole Gerster, un autentico gioiellino che si è rivelato in patria un piccolo fenomeno. Stiamo parlando di Oh Boy – Un caffè a Berlino, proposto questa settimana dal Cinema Gabbiano per il suo ciclo dei mercoledì d’essai.

Ispirato ai modelli della Nouvelle Vague, il film racconta in tono minimalista una giornata berlinese del giovane Niko Fischer, che la macchina da presa insegue per 24 ore in un vano girovagare per le strade di Berlino. Dopo aver abbandonato gli studi universitari, questo ventenne sarà obbligato a confrontarsi con le conseguenze della sua inerzia. Ma nel frattempo, tra mille incontri bizzarri che intersecano il suo vagabondare, è alla disperata ricerca di un caffè, suo desiderio più pressante, che sembra però non riuscire a gustare…

Gerster ricorda per molti versi anche il Manhattan di Woody Allen: per il costante contrappunto in chiave jazz dell’intera pellicola, per la magnifica fotografia in bianco e nero, nonché per il sottile strato di umorismo che vena un ordito in realtà profondamente maliconico.

Oh Boy – Un caffè a Berlino è un racconto delizioso di un giovane, ottimamente interpretato da Tom Schilling, e al tempo stesso di una città, una Berlino caotica ma senza tempo. Vederlo potrà far riflettere su un pezzo della gioventù di oggi e sulla sua scarsa capacità di vivere il mondo, ma anche sul fatto che ogni individuo con cui incrociamo la traiettoria possa cambiare per sempre la nostra strada. Una bella riscoperta del cinema tedesco e della sua purezza d’intenti.

Appuntamento per tutti al Cinema Gabbiano con il solito doppio spettacolo: alle ore 18 o alle 21.15.

Il prezzo è di 6 euro. Per i convenzionati “Silver” e “Gold”, così come i ragazzi e i militari, il biglietto è di 5 Euro.

I primi due lettori registrati che lasceranno un commento riceveranno due ingressi gratuiti ciascuno.
Gli ingressi non sono cedibili a terzi. Chi vince fa cosa gradita a condividere questo articolo su FB e si impegna a commentare la pagina del film su VS.
Chi non va a vedere il film senza avvertire e quindi lasciando il posto al lettore successivo e chi non commenta non potrà più partecipare al gioco per l'intera rassegna.





Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2014 alle 15:46 sul giornale del 14 maggio 2014 - 1049 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, viveremarche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/35T


Sono curiosa di vederlo, spettacolo 21:15!grazie

Anch'io
ore 21:15.
Grazie