'Passeggiandog 2014' tra legalità ed aiuto per l'alluvione: al Foro torna la passeggiata urbana con i cani

Legalità, approfondimenti, seminari con il mondo della scuola, passeggiata urbana ma soprattutto solidarietà con i nostri amici a quattro zampe e i loro amici padroni che hanno perso tutto. Passeggiandog 2014 torna venerdì 16 e sabato 17 maggio al foro Annonario di Senigallia.

Evento organizzato da Sport & Travel in stretta  collaborazione con il MIUR- Ufficio scolastico regionale per le Marche, la Polizia di Stato e patrocinato da Comune di Senigallia, Provincia di Ancona e Regione Marche. Manifestazione che nasce sì con la finalità, tutt’altro che secondaria, di far stare insieme chi condivide la passione e convive con un cane ma anche per sostenere e diffondere la cultura del rispetto di altri esseri viventi, dell’ambiente e del proprio territorio. In poche parole un buon cittadino, o meglio, un buon cittadino europeo. Ma per questa seconda edizione c’è di più: il ricavato delle iscrizioni alla passeggiata urbana verrà interamente devoluto alla Caritas diocesana a sostegno degli alluvionati. Con questo intento lo staff Sport & Travel, con la collaborazione di Rotary International Senigallia, il Rotaract ed il Distretto 2090, ha deciso di confermare l’evento e metterlo a disposizione dei senigalliesi colpiti dall’alluvione del 3 maggio.

Il Club dalla ruota dentata ha già attivato un conto corrente (intestatario: Rotary Club Senigallia; Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba Filiale di Senigallia. Iban: IT 53P0870421300000020116200) ma all’atto dell’iscrizione, o semplicemente passando dal Foro Annonario, sarà possibile contribuire economicamente. Anche per questa edizione Passeggiandog si avvale della prestigiosa amicizia di LAV con il suo Presidente Nazionale Gianluca Felicetti e delle altre sigle a difesa degli animali, come Enpa e Lega Nazionale della Difesa del Cane, nonché il Rotary International che da subito ha creduto nel progetto. Tante le curiosità in questa seconda edizione, ad esempio il gelato creato appositamente e “solo” per cani dal Qubetti di Senigallia.

Passeggiandog 2014 prenderà il via ufficialmente venerdì 16 maggio, all’ITCG “Corinaldesi” di Senigallia con gli incontri formativi per gli alunni e gli insegnanti, tenuti da Ilaria Marucelli e Giacomo Bottinelli del Settore Educazione Scuola LAV onlus. Gli incontri mattutini ore 10 – 12 sul tema “Conoscere e amare: cani, gatti e non solo” saranno riservati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno delle medie) e secondo grado della regione. Il pomeriggio, dalle 15 alle 17, verrà invece dedicato ai docenti  delle scuole di ogni ordine e grado della regione che svilupperanno il tema “Educare al rispetto: empatia e tutela degli animali come strumento formativo”. Lo stesso giorno docenti e studenti dell’Istituto Panzini di Senigallia, grazie alla Dirigente Rosella Bitti, saranno impegnati in una esercitazione  di cucina vegana in collaborazione con LAV. Sabato 17 maggio il Foro Annonario di Senigallia sarà teatro della lunga giornata di Passeggiandog.

Si inizia alle 9.30 con il raduno degli alunni delle scuole primarie (infanzia ed elementari) e di tutte quelle scuole che intenderanno partecipare. Molte le autorità presenti, dal mondo della scuola alle altre istituzioni, ed ha garantito la sua presenza il   anche il Governatore del Rotary International Distretto 2090 Luigi Falasca. I nostri ragazzi avranno l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con funzionari della Polizia di Stato in materia di legalità e attività al rispetto e conservazione degli animali. Non mancheranno racconti e testimonianze  di attività operativa svolti in particolar modo dalla Polizia Stradale.  Sarà anche occasione per illustrare la collaborazione tra LAV e Polstrada.

Nel pomeriggio di sabato 17, a partire dalle 14.30, saranno aperte le iscrizioni alla passeggiata urbana di 3 chilometri che avrà il seguente percorso con partenza alle ore 16: si parte dal Foro Annonario in direzione piazza Simoncelli per poi svoltare a sinistra per attraversare Corso II Giugno, piazza Saffi e svoltare a destra per viale Leopardi sino via Pisacane (costeggiando il teatro La Fenice) e svoltare a destra per via Battisti e raggiungere via Marchetti. A questo punto si imboccherà via Mastai e a via Nazario Sauro ci si dirige su piazza Roma, via Gherardi, ultimo tratto di Corso II Giugno e via per i Portici Ercolani, via Perilli, si transita davanti la casermetta della Capitaneria di Porto, per poi svoltare a destra per Lungomare Marconi sino alla Rotonda a Mare. Da qui si va in direzione viale IV Novembre (tramite i sottopassi) sino via Chiostergi, piazza del Duca, via Manni e arrivo al Foro Annonario.

Il rientro è previsto per le 17.15 accolti da un ristoro per cani e, perché no, anche per i padroni! Le coreografie del centro studi danza Nirvana di Senigallia allieteranno il pomeriggio. A seguire le premiazioni dei Concorsi abbinati a Passeggiandog  del “cane più simpatico” con il supporto del noto negozio di animali Friends di Ancona e di “tale cane tale padrone”, in pratica verrà premiata la coppia a sei zampe con più feeling, con il supporto di Qubetti di Senigallia.  Appuntamento al Foro Annonario di Senigallia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2014 alle 17:58 sul giornale del 13 maggio 2014 - 727 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di passeggiandog, Sport and Travel

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/31Z

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW




logoEV
logoEV