I colori ed i profumi di 'Via Carducci in fiore' pronti ad animare il 'salotto buono' della città

30/04/2014 - Via Carducci in Fiore. Dal 9 all'11 maggio a Senigallia torna la mostra mercato dedicata al giardinaggio ed orticoltura organizzata dall'Expo Marche in collaborazione con il Comune e le associazioni di categoria.

La manifestazione, che quest'anno ospita 21 aziende florovivaistiche provenienti da tutta la regione ma anche da Vitello, Aspello e Bari, propone come sempre ad appassionati e curiosi nozioni di giardinaggio ma non solo.

La 9° edizione della mostra mercato, in cui sarà possibile trovare addobbi floreali, piante profumate ed aromatiche, piccoli giardini e fiori e tanto altro ancora legato al settore ed all'artigianato floreale, presenterà peculiarità e novità legate al mondo del garden. “In questa edizione, infatti, abbiamo deciso di proporre qualificate sezioni dedicate al gusto delle erbe, degli aromi e delle essenze utilizzate in cucina ed in ambito medicale (erbe della nonna) ed alcune tipologie di orto estremamente attuali- conferma Michela Fioretti, direttore dell'Expo Marche- Tra queste l'orto verticale, capace di utilizzare al meglio piccoli spazi come balconi o fioriere per la coltivazione di ortaggi; l'orto in vaso, con ortaggi nani, e l'orto della solidarietà a cura dell'associazione Undicesima Ora”.

I protagonisti indiscussi saranno ovviamente i fiori di ogni genere e specie del territorio, le varietà botaniche e le piante che riempiranno via Carducci di colori e profumi, creando un percorso sensoriale che accompagnerà i visitatori nelle passeggiate lungo la via fiorita.

Via Carducci in fiore, nata come una sfida e divenuta ora una kermesse attesa e dal riscontro molto positivo, anima la città di colori e profumi naturali, aumentando la bellezza del 'salotto buono' della città- sottolineano il sindaco Maurizio Mangialardi e l'assessore Paola Curzi- Il tutto attraverso una perfetta sinergia e collaborazione tra imprenditori, associazioni, vivaisti ed operatori”.

La 9° edizione di 'Via Carducci in Fiore', che dal 9 all'11 maggio (ore 10-20) propone anche l'esposizione degli 'Orti scolastici' presso Porta Lambertina e l'animazione e gli approfondimenti dei ricercatori ecologici di 'Gre delle Marche' presso i giardini della Chiesa del Porto, apre ufficialmente la stagione estiva di Senigallia ed il calendario degli eventi di Expo Marche in collaborazione con il Comune.

Sinergia e collaborazione che si arricchisce, da quest'anno, di un nuovo tassello. “Il nuovo obiettivo della partnership è quello di promuovere congiuntamente con il marchio 'Senigallia meeting' l'attività congressuale in città- conclude Fioretti- Senigallia ha strutture dedicate espressamente o che ben si prestano ad accogliere l'attività della convegnistica e strutture alberghiere che garantiscono un adeguato livello di ricettività pertanto vogliamo potenziare questo settore che, al pari del balneare e del fieristico, per il territorio è un valido segmento turistico”.

Maggiori informazioni su www.expomarche.it/via-carducci-in-fiore







Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2014 alle 17:30 sul giornale del 02 maggio 2014 - 1528 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, Sudani Alice Scarpini, via carducci in fiore, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/3ks





logoEV