Luas: l'illusionismo visivo dall'arte antica alla Optical Art

luas 1' di lettura Senigallia 19/02/2014 - Appuntamento con il corso di Storia dell'Arte a cura di Anna Pia Giansanti compreso nell'anno accademico 2013/2014 della Libera Università per adulti Senigallia. Giovedì 20 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 all'Auditorium San Rocco la stessa prof.ssa Anna Pia Giansanti terrà una lezione su "L'illusionismo visivo dall'arte antica alla Optical Art".

Per secoli la ricerca pittorica si è identificata nel tentativo di restituire la realtà nel modo più fedele possibile, ricerca che spesso si è diretta verso la simulazione e l'inganno con i "trompe l'oeil" ovvero i "trabocchetti per l'occhio". E' questa una tecnica raffinata e intrigante che, pur trovando nei decoratori di volte barocche una delle massime espressioni, è stata sempre presente, dalle prime intuitive sperimentazioni prospettiche a quelle scientifiche della Op Art.

Il corso di Storia dell'Arte in questo anno accademico si concentra sul Seicento e Settecento, due secoli di intensa produttività artistica, entrambi legati da uno spirito nuovo che porta gli artisti a trovare nuove vie e a liberarsi da ogni vincolo accademico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2014 alle 16:57 sul giornale del 20 febbraio 2014 - 486 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YJW





logoEV