IN EVIDENZA





8 maggio 2014

...

La terribile alluvione che ha colpito la nostra città ha visto tutti noi impegnati 24 ore su 24 nel prestare soccorso alle persone colpite. Una mobilitazione collettiva che vede impegnati insieme Istituzioni e cittadini mossi dalla volontà di aiutare la popolazione.



...

E’ stata un’altra notte di intenso lavoro a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione di sabato 3 maggio. Costantemente impegnate le squadre di Vigili del Fuoco per il prosciugamento degli edifici e dei locali delle zone maggiormente colpite, mentre i tecnici dell’Enel e quelli comunali hanno lavorato per l’intera serata per riattivare l’energia elettrica e l’illuminazione pubblica nelle case e nelle strade della frazione di Borgo Bicchia.


...

Giunta alla 19° edizione, in questo fine settimana si svolgerà a Filetto di Senigallia, l’ormai famosissima, “Sagra del carciofo nostrano” il 09, 10 e 11 maggio 2013. Gli organizzatori si augurano che possa essere occasione per un momento di svago soprattutto per quanti hanno vissuto gli ultimi giorni nel fango.










...

È bastata una notte di pioggia battente. Il giorno dopo, al risveglio metà città era sott’acqua. A regnare è l’incredulità. Non sappiamo più avere un rapporto ordinario con questi elementi: l’acqua, la terra e il fuoco. Quando abbiamo a fare con loro è perché è in atto qualche emergenza: un incendio, un terremoto o, come n questo caso, un’alluvione.


...

"Nella circostanza della calamità naturale che si è abbattuta in città e nel circondario, vorremmo tutti sentirci vicini e solidali verso coloro che hanno subito gravi danni dall’alluvione: vicini e solidali verso le due famiglie che hanno perso i loro cari, vicini e solidali verso coloro che hanno dovuto lasciare la loro casa e cercare riparo in altro alloggio o che comunque hanno perso i loro beni sotto l’acqua”.



...

L’evento che premierà le scuole vincitrici del concorso “Trivia quiz e Schools&Europe”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il MIUR, si svolgerà giovedì 8 maggio a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla presenza del Ministro dell’Istruzione e delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa.



...

Ancora una volta una straordinaria ondata di maltempo ha colpito Marche. I Comuni di Osimo, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra Vetere sono stati traci più colpiti. La dichiarazione dell'On. Emanuele Lodolini in merito all'informativa urgente del Governo sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito le Marche. (L'intervento video in aula ndr).


...

La tragedia che ha colpita la nostra Città evidenzia alcuni aspetti che vorremmo sottolineare, al di là delle facili strumentalizzazioni o formali e forzate giustificazioni. Il primo dato da evidenziare, ed è quello più positivo ed incoraggiante, è lo spirito di solidarietà che è scattato nella nostra Comunità, ma non solo, anche dalle città limitrofe abbiamo avuto tanti interventi e presenze solidali; ogni giorno circa 300 volontari coordinati dalla Caritas cittadina soprattutto giovani con il fango sopra i capelli, sono impegnati nei quartieri colpiti a spalare aiutare rimuovere rifiuti e detriti confortare; a questi si aggiungano anche i tanti volontari “non organizzati” che hanno portato aiuto e sostegno ad amici e parenti silenziosamente ed anonimamente.







...

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ancona, a seguito dell'evento calamitoso che ha colpito tanto gravemente la zona di Senigallia, per venire incontro ai colleghi penalizzati dalle condizioni createsi a causa dell'alluvione, ha chiesto al Presidente del Tribunale di Ancona di prendere in benevola considerazione le richieste avanzate dagli Avvocati residenti a Senigallia, di rinvio dei procedimenti fissati per questa settimana.



...

Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha inviato un messaggio di solidarietà al collega primo cittadino di Senigallia, Maurizio Mangialardi, per esprimere la vicinanza dell’intera Amministrazione e dei settempedani alla popolazione senigalliese nel giorno in cui si dava l’addio a uno dei tre anziani vittime dell’esondazione del Misa.




...

“Non possiamo rinchiuderci nella retorica delle commemorazioni, ora è il momento di dare risposte”. Invita ad una azione immediata l’On. Lara Ricciatti (Sel), intervenuta alla Camera dei Deputati, a seguito dell’informativa urgente del Governo sugli eventi alluvionali nelle Marche.


7 maggio 2014






...

Per verificare i danni e sostenere i colleghi in difficoltà dopo l’alluvione dei giorni scorsi a Senigallia, il presidente di Federfarma Ancona, dott. Luigi Galatello, è andato a trovare la farmacia Avitabile, che risulta essere stata la più colpita.