IN EVIDENZA





3 maggio 2014


...

Con fatica abbiamo evitato di raccontare gli spiacevoli episodi verificatisi durante e dopo il match di sabato scorso contro il Colle 2006, limitandoci alla sola cronaca calcistica. Con fatica, nei giorni successivi alla gara, abbiamo iniziato ad allenare la nostra mente nel difficile tentativo di dimenticare.


...

Il candidato sindaco Andrea Storoni ha presentato i 12 componenti della lista Vivere Ostra in un incontro pubblico che si è tenuto lo scorso 30 aprile alla Sala Grande del Municipio.




...

Nell’ambito della sua 3a edizione, promossa dalla Riserva Privata San Settimio e curata dal suo project design manager Nicolò Spina, l’Associazione Culturale Operazione Arcevia presenta l’omonima rassegna di laboratori, eventi, opere e incontri con il pubblico realizzata in collaborazione con Unit+ di Londra, Sound Heritage, Histcape, Ar[t]cevia, Respiro.info, B - ville, Exo Works.




...

Anche dieci fotografi senigalliesi (assieme a altri venti autori provenienti da varie parti d’Italia) mostreranno e discuteranno le loro fotografie domenica 4 maggio Morro d’Alba (AN) durante l’evento fotografico annuale Giornate di fotografia , un evento anch’esso curato dalla senigalliese Simona Guerra e da Lisa Calabrese.









2 maggio 2014








...

Nei giorni scorsi, su iniziativa della scuola di pace di Senigallia, si è svolto un incontro tra un gruppo di ucraini che vivono a Senigallia e il sindaco Mangialardi. Era presente anche Massimiliano Di Pasquale, foto-giornalista freelance e autore del libro “Ucraina terra di confine”, che grazie ai numerosi viaggi e contatti conosce molto bene la complessa realtà di quel paese.


...

Considerati l’enorme afflusso di persone intervenute, il generale clima di allegria e divertimento che hanno contraddistinto l’intero periodo di festa, la professionalità con cui ogni volontario ha portato a termine il proprio incarico e molte altre componenti, si può asserire che la “Festa dei Folli”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, presenta tutte le carte in regola per assurgere, nel tempo, a uno dei tratti distintivi di Corinaldo.


...

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito di un progetto in valutazione fin dai tempi dell’insediamento, relativo alla riqualificazione ed al riutilizzo dell’area dell’ex Campo da Calcio e dell’adiacente Bosco Urbano, ha autorizzato la Polisportiva Avis di Ostra Vetere - Sezione Ciclistica “I Ciclopi”, a seguito di richiesta della stessa, a realizzare tale iniziativa mediante una specifica convezione approvata in sede di Consiglio Comunale.



...

Ad appena quindici giorni dall’apertura della mostra “Lacrime di smalto” dedicata alle plastiche maiolicate del Quattrocento nelle Marche visitabile alla Rocca Roveresca fino al 31 agosto 2014, l'evento culturale, tra gli altri, dell’estate 2014 a Senigallia ha già fatto registrare un costante afflusso di turisti ed appassionati dell'arte ceramica.




...

Si avvia alla conclusione la lunga stagione teatrale allestita per il Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra. Sabato 3 maggio, alle ore 21.15, il sipario si aprirà su un concerto di musica moderna, dedicato al compositore e pianista francese Erik Satie, un personaggio leggendario della musica moderna, amato per il suo spirito bizzarro, irriverente verso le tradizioni musicali e l’accademismo.





...

La scienza da festeggiare. Perché scienza non è solo studio e ricerca, ma anche gioco, divertimento, emozione. Fosforo, la Festa della scienza, compie quattro anni e torna a Senigallia per dimostrare “scientificamente” che la fisica, la chimica, l'astronomia, l'informatica, la meccanica sono materie a portata di tutti, grandi e bambini, e possono trasformarsi in spettacolo divulgativo.


...

Per tutta la giornata di domenica 4 maggio è prevista una raccolta di fondi con la vendita delle margherite che avverrà alla Chiesa della Pace e in Corso II Giugno nel gazebo di fronte alla Banca Nazionale del Lavoro.


...

Affinché il bilancio sia un vero strumento di analisi e permetta di programmare attentamente e consapevolmente l’azione amministrativa, è fondamentale che vengano rispettati i principi di competenza; principi che, nella redazione del bilancio consuntivo dell’anno 2012, non sono stati pienamente rispettati.