IN EVIDENZA


La tradizione spagnola sulla tavola del Bar Baldini: la vera Paella si mangia qui!

Dove si mangia la vera Paella? a 10 minuti da Senigallia, il Bar Baldini porta in tavola l'icona del gusto e della tradizione della cucina spagnola e catalana da più di 30 anni. Mista, di solo pesce o di sola carne, comunque tu la scelga, il gusto è vincente!

7 febbraio 2014




...

Bugiardi come il sindaco. Nella fiera dell’ipocrisia da vassalli del potere non potevano mancare i sindacati. In prima linea, ovviamente, la Cgil. Il cui referente, Roberto Sagrati, invece di tutelare i suoi colleghi (magari non protetti dall’ombrello sindacalista) mente pubblicamente pur di difendere il primo cittadino e la censura da lui imposta.













...

La città tutta plaude alla convenzione stipulata tra il Comune di Senigallia e la Compagnia della Rancia, che festeggia quest’anno 30 anni di attività teatrale e la cui qualità artistica e produttiva è stata riconosciuta negli anni da un sempre crescente successo di pubblico e di critica che supera i confini nazionali.


...

Che la giornata della Memoria non si fermi al 27 gennaio scorso (giorno in cui si celebra effettivamente il ricordo delle vittime dell’Olocausto) è ben impresso nelle menti di ognuno. E’ apparso del tutto naturale, quindi, l’allestimento di una mostra fotografica che ne procrastini l’incoraggiamento a non dimenticare.


...

In vista dell'appuntamento con le primarie del 16 febbraio (si voterà dalle ore 8 alle ore 20) per l'elezione del nuovo Segretario regionale del PD Marche, che saranno aperte a tutti coloro – cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, residenti e/o in possesso di regolare permesso di soggiorno nelle Marche – che avranno compiuto almeno 16 anni d'età, Francesco Comi prosegue la sua corsa in terra marchigiana.


6 febbraio 2014





...

In preparazione al Convegno del 28 febbraio sulle Reti Turistiche, dal titolo Senigallia Network: Reti tra imprese e istituzioni per migliorare la qualità dell'offerta turistica a Senigallia, abbiamo intervistato sull’argomento uno dei relatori, il Prof Tonino Pencarelli dell’Università di Urbino.



...

Anche se Ostra è uno dei comuni della provincia di Ancona con il livello di tasse locali più basso (vedi l’indagine sulla tassazione IMU e TARES, realizzata da Confindustria Ancona sul territorio provinciale lo scorso luglio), e anche se dal confronto tra il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti risultante dai piani finanziari approvati per la TaReS e il numero degli abitanti, Ostra ha il costo di raccolta rifiuti per abitante tra i più bassi della vallata (superata solo da Serra de’Conti), ciò nonostante anche i cittadini di Ostra hanno avuto la netta sensazione che le tasse locali siano aumentate, mentre le risorse per il Comune sono sempre le stesse (anzi, di meno).





...

Venerdì 31 gennaio è stato presentato dai Giovani Democratici della provincia di Ancona il progetto #WorkCity, già lanciato a Fabriano nel giugno del 2013, durante l'incontro “Giovani, Idee e Europa” tenutosi a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.


...

Non è che noi ci divertiamo a prendere in castagna il Comune e l'amministrazione Mangialardi; ma tutta questa condivisione, questo vanto di essere un comune “virtuoso”, e insieme questo continuo chiamarsi fuori perché non ci sono i soldi, uniti a un fiscalismo burocratico e a una severità fiscale senza paragoni, non meriterà un freno?



...

Domenica 9 febbraio, alle ore 17, al Teatro “La Vittoria” di Ostra secondo e ultimo appuntamento con la rassegna di teatro per ragazzi “A perdita d’occhio”, organizzata dal “Teatro del Canguro”, in collaborazione con il Comune e con il contributo di Banca Marche. Per i più piccoli andrà in scena lo spettacolo “I tre porcellini” della Compagnia I Guardiani dell’Oca.




...

Giovedì 6 febbraio presso l'Aula Magna del Liceo Classico di Senigallia, il prof. Fiorenzo Conti, docente di fisiologia all’Università Politecnica delle Marche, presenterà il suo ultimo libro "Claude Bernard e la nascita della biomedicina", un'opera su un genio assoluto della scienza che, per molti versi, profeticamente ha fondato e definito una serie nutritissima di presupposti scientifici che hanno trovato nel presente e nel recente passato campi di applicazione a dir poco rivoluzionari che hanno radicalmente modificato la ricerca in campo medico.


...

Numerose sono state le indagini statistiche e le ricerche nazionali, nel corso degli ultimi vent’anni, nonché i dati e le analisi emerse dal lavoro dei Centri Antiviolenza, che hanno definito un quadro chi aro sull’entità del fenomeno della violenza contro le d onne nelle relazioni di intimità e sulle sue conseg uenze, per le vittime, i loro figli e, in generale, per l’intera società, su cui grava l’onere di fronteggiare un fenomeno che mette in crisi l’organizzazione tradizionale dei servizi e la preparazione del personale ivi operante.