Shopping natalizio: sul velluto solo prove 'tecniche'

2' di lettura Senigallia 01/12/2013 - Prime prove “tecniche” di shopping natalizio. Con la prima domenica di Avvento, è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per l'arrivo delle festività di Natale ma sulla spiaggia di velluto per mettere mano al portafogli c'è tempo.

Anche se molte saracinesche del centro storico e di corso II Giugno in particolare domenica pomeriggio saranno rimaste aperte, l'avvio degli acquisti veri e propri sembra destinato ad essere rinviato. Le prime domeniche di dicembre sono per lo più di “perlustrazione”, con i clienti che preferiscono curiosare fra le vetrine, farsi un'idea degli acquisti necessari e poi ricercare l'articolo al prezzo più vantaggioso.

“Purtroppo anche quest'anno gli acquisti si faranno gli ultimi 10-15 giorni prima di Natale -spiega il segretario di Confartigianato Giacomo Cicconi Massi- oggi (ieri ndr) e domenica prossima almeno serviranno a molti per farsi un'idea, salvo poi rinviare l'acquisto a ridosso del Natale”. Un clima, quello in cui versano i commercianti del centro storico, anche quest'anno particolarmente “rigido”. “C'è molta preoccupazione fra i commercianti -continua Cicconi Massi- ci si aspetta molto dallo shopping natalizio e se le vendite andranno male sarà un disastro perchè a fine mese ci sono scadenze e tasse da pagare e per molti non sarà facile”.

Per i negozi aperti al gran completo occorrerà però aspettare un'altra settimana. Sabato prossimo infatti, l'accensione delle luminarie darà il via allo shopping natalizio vero e proprio. Anche quest'anno i commercianti sono riusciti ad organizzarsi e allestire le luci in corso II Giugno (pagando 120 euro a testa) e nelle principali vie e piazze limitrofe (pagando 100 euro). Da domenica prossima inoltre spazio anche al mercato straordinario della domenica mattina che si terrà anche nelle giornate del 15 e del 22 in piazza Garibaldi e lungo i Portici Ercolani.






Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2013 alle 20:45 sul giornale del 02 dicembre 2013 - 1303 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vky