Tennistavolo: al via lo studio scientifico sul ping-pong in collaborazione con il Conservatorio di Pesaro

Centro Olimpico 1' di lettura Senigallia 16/11/2013 - Qualche settimana fa il Direttore del Conservatorio Rossini di Pesaro Tarsetti Maurizio insieme al musicista e "esperto" del suono David Monacchi hanno effettuato le prime registrazioni presso il Centro Olimpico per l'avvio del progetto che vede impegnati la prestigiosa scuola di musica ed il Tennistavolo Senigallia in uno studio scientifico sul ping-pong.

Anche la federazione mondiale ITTF, tramite il suo Presidente Sharara, aveva espresso il suo interessamento al lavoro.

Sotto la guida di Pettinelli Enzo sono stati provati e riprovati per ore alcuni colpi base con Moretti Sabrina e Falappa Nicola per raccogliere dati. Mercoledì scorso si è svolto un breafing per decidere la strada da intraprendere analizzando i primi risultati.

Le intuizioni del maestro senigalliese sulla corretta dinamica dell'esecuzione dei colpi hanno trovato corrispondenza nell'analisi dei parametri intensità/tempo e intensità/frequenza rappresentati sotto forma di diagrammi attraverso potenti e sofisticatissimi software che utilizzano complessi algoritmi matematici.

Per approfondire l'analisi serviranno ancora parecchie ore di registrazione e di calcoli, in alcuni casi scrivendo anche codici di programmazione. Il primo obiettivo è quello di realizzare una pubblicazione didattica e divulgativa (CD) fondata su metodologia scientifica e relativa a quattro colpi base (top spin, schiacciata, servizio e scambio) arricchita di grafici (anche tridimensionali).

Solo successivamente si potrà cambiare passo e puntare, finanziamenti permettendo perché si tratterebbe di un impegno gravoso, ad un lavoro scientifico da pubblicare in lingua inglese come atti del CIM (Colloqui di Informatica Musicale) o RIA (Rivista Italiana di Acustica).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2013 alle 15:48 sul giornale del 18 novembre 2013 - 834 letture

In questo articolo si parla di tennistavolo, sport, senigallia, tennistavolo senigallia, centro olimpico, ping-pong, conservatorio rossini di pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UBe





logoEV