Incontro con Luciano Anselmo per il quarantennale del Liceo Medi

Liceo scientifico Enrico Medi 2' di lettura Senigallia 12/11/2013 - In occasione del quarantennale della sua istituzione il Liceo “E. Medi” di Senigallia organizza una serie di conferenze con ex alunni, che si sono poi particolarmente distinti nel campo degli studi e della ricerca universitaria, nonché nell’ambito delle professioni e della vita sociale.

Il primo incontro si effettuerà con il prof. Luciano Anselmo nell’auditorium della Scuola (piazza Toti, 1) sabato 16 novembre 2013 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 . Il Professore sarà nella sua Città in occasione del conferimento del premio “Due Valli alla carriera 2013” da parte dell’ Associazione Imprenditori e Professionisti Valli Misa e Nevola. Come noto il Docente è ricercatore presso il C.N.R. di Pisa, nel Laboratorio di Dinamica del Volo Spaziale presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo”.

Attivo nel settore da oltre trenta anni, ha collaborato, a vario titolo, a diversi progetti spaziali nazionali e internazionali, tra cui SIRIO, il primo satellite geostazionario italiano, Columbus, il contributo europeo alla Stazione Spaziale Internazionale, e IRIS/LAGEOS-2, lanciato con la navetta spaziale Columbia nel 1992. Nel corso della sua carriera si è occupato di astrodinamica, di analisi di missione e di operazioni spaziali, ma da una ventina d’anni dedica gran parte del suo tempo al problema dei detriti orbitali e alle previsioni di rientro nell’atmosfera di oggetti potenzialmente a rischio.

Membro nell’Accademia Internazionale di Astronautica, nonché di diversi comitati e gruppi di lavoro internazionali sul tema dei detriti spaziali, si è sempre occupato anche di storia dell’astronautica, sia civile che militare, e di divulgazione scientifica, scrivendo monografie e articoli e tenendo conferenze su tematiche astronomiche e spaziali. Nell’incontro con gli studenti delle classi terminali del suo ex Liceo sarà trattata la tematica “I detriti spaziali”.

La manifestazione è aperta alla cittadinanza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2013 alle 17:57 sul giornale del 13 novembre 2013 - 1020 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, liceo scientifico E. medi, liceo scientifico enrico medi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Un9