Sapori d'Autunno: al Foro un weekend di prodotti autunnali ed eccellenze locali

2' di lettura Senigallia 02/10/2013 - Foro Annonario in festa con i “Sapori d’Autunno” di Confartigianato. Le bandiere lanciate verso il cielo dagli sbandieratori del gruppo storico Città di Corinaldo Combusta Revixi apriranno sabato (ore 17.30) la 5° edizione della rassegna di tipicità e prodotti locali promossa da Confartigianato in collaborazione con il Comune e le Pro Loco delle Valli del Misa e del Nevola.

Miele, confetture, formaggi, uva, castagne, zucca e funghi, sono alcune delle prelibatezze tipicamente autunnali che saranno apparecchiate negli oltre 40 stands che il Foro Annonario accoglierà nel weekend.

Con questa iniziativa, che unisce la città con il suo entroterra (quindi mare e collina) intendiamo destagionalizzare il turismo e vivacizzare il centro storico- dichiara il segretario Confartigianato Giacomo Cicconi Massi- Una questione importante per il commercio e l'economia”.

Una vetrina importante pertanto per tutto il territorio delle Valli del Misa e del Nevola che, all'interno dell'ex pescheria, presenteranno e valorizzeranno le eccellenze dei propri territori. Non solo. L'edizione 2013 di 'Sapori d'Autunno', visitabile sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23, che come di consueto ospita oltre 40 stands gastronomici e di prodotti tipici marchigiani e il mercatino dell'artigianato locale, anticipa la seconda edizione di “Io corro per la vita” organizzato dalla Fidapa che si terrà il 13 ottobre.

Si tratta di una maratona- camminata, adatta ed aperta a tutti (iscrizioni sabato 10-12/17:30-19 e domenica 9-10:15 in piazza Roma), in cui non ci sarà un solo vincitore ma vinceranno tutti. Anzi la solidarietà- osserva Daniela Zuares- presidente della Fidapa di Senigallia- La maratona infatti mira a sensibilizzare e raccogliere fondi a favore delle associazioni oncologiche locali (Andos e Aos) che quotidianamente aiutano ed assistono non solo il malato oncologico ma anche la sua famiglia”.

Soddisfatti anche tutti i presidenti delle Pro Loco del territorio che, ad eccezione di Serra de' Conti e Barbara, parteciperanno all'iniziativa "tanto attesa dagli artigiani e titolari di attività enogastronomiche". "Sapori d'Autunno, oltre a permettere a ciascun territorio di esporre le proprie eccellenze, offre al territorio la possibilità di mostrarsi nel suo insieme e di valorizzarsi"- concludono i presidenti delle Pro Loco.








Questo è un articolo pubblicato il 02-10-2013 alle 23:06 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 1398 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, artigianato, senigallia, Pro Loco, Sudani Alice Scarpini, prodotti tipici, sapori d'autunno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Syl





logoEV