Arcevia: Lodolini all'incontro con Vandana Shiva, 'Lavorerò sui temi della biodiversità e dell'agricoltura'

Vandana Shiva e Emanuele Lodolini 2' di lettura 09/09/2013 - “Stiamo affrontando un periodo di crisi e di grande cambiamento – ha detto l'On. Emanuele Lodolini intervenendo all'incontro di Arcevia con Vandana Shiva – di cui dobbiamo essere protagonisti e non semplici spettatori ponendo al centro la necessità di ripensare il futuro, con un nuovo modello di sviluppo, come quello contenuto nella Carta di Arcevia".

"È arrivato al capolinea un modello di sviluppo fatto di crescita senza sviluppo, profitto senza valori. Un modello incentrato troppo sulla quantità della crescita e troppo poco sulla qualità. Di fronte a un modello economico fondato sul liberismo esasperato che ha fallito dobbiamo mettere in campo ricette nuove. Liberismo non coincide con libertà. Oggi occorre rimettere al centro i valori che contano. Il lavoro, la giustizia e l'equità, i beni comuni. Parte di questo cambiamento può venire dalla terra, dal valore e dalla qualità del cibo, dall’agricoltura, dalla possibilità di ridare valore all’economia reale". Per questo occorre mettere in atto un’inversione di valori che potrà avvenire solo se si adottano nuovi paradigmi e indicatori dello sviluppo, se si investe sulle nostre peculiarità, sulla dimensione territoriale, sulle comunità, sull’agricoltura.

In questi mesi ho presentato alcune proposte di legge che hanno al centro la biodiversità e la tutela dell’agricoltura. Il nostro Paese deve orientarsi più e meglio a un’agricoltura libera da Ogm, ma ci troviamo da troppo tempo di fronte a intrecci normativi che mettono costantemente a rischio il nostro patrimonio agroalimentare. Bisogna rendere immediatamente impossibile coltivare e importare Ogm, procedendo per attivare la clausola di salvaguardia”.

Il sistema deve tornare a basarsi sull’economia reale e il biologico può essere un riferimento utile per il futuro. Le risorse dovrebbero essere usate in modo strategico per chi produce ambiente e prodotti di qualità per i cittadini, mettendo al posto dell’uso dei prodotti chimici, l’occupazione delle persone

Biodiversità, accesso dei giovani alla terra, semplificazione, agricoltura sociale e tracciabilità, saranno i temi sui quali continuerò a lavorare”.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2013 alle 23:56 sul giornale del 10 settembre 2013 - 1197 letture

In questo articolo si parla di arcevia, emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, biodiversità, vandana shiva

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RuY





logoEV