Ostra: record di presenze alla Mostra Nazionale di Antiquariato, Artigianato Artistico e Design

2' di lettura 28/08/2013 - L’arte e la bellezza premiano il turismo e la città di Ostra. Moltissime visitatori provenienti da tutta Italia hanno affollato la Mostra Nazionale di Antiquariato, Artigianato Artistico e Design.

L’esposizione per la sua 36° edizione appena conclusasi ha saputo richiamare visitatori per la qualità dei manufatti esposti ma quest’anno anche per il taglio innovativo che la collaborazione tra Comune di Ostra, Pro loco, Confartigianato Provinciale di Ancona e con il sostegno della Bcc ha saputo imprimere a una manifestazione storica, tradizionale, radicata nel territorio e da decenni punto di riferimento oltre che imperdibile meta per gli appassionati.

La Mostra Nazionale di Ostra 2013 è stata infatti caratterizzata da una audace quanto inedita commistione tra antico e moderno. Lo storico Palazzo dei Padri Conventuali per due settimane ha ospitato pezzi pregiati di antiquariato e artigianato artistico proposti da circa 30 espositori provenienti da tutta Italia. Grande interesse e apprezzamenti ha suscitato la mostra di Andy Warhol. Al genio del ‘900 e icona della pop-art è stata dedicata una intera sala del Palazzo. La rassegna antologica della Collezione Rosini Gutman ha proposto ai visitatori uno spaccato alternativo e eterogeneo dell’opera di Warhol. Assieme alla mostra su Warhol, ha ribadito Egidio Muscellini presidente della Pro Loco di Ostra, un ulteriore elemento di novità che ha contraddistinto la 36° edizione della Mostra è stata l’introduzione del design quale elemento caratterizzante della rassegna grazie alla collaborazione con l’Istituto Poliarte di Ancona che ha curato l’istallazione di alcuni elementi di arredo moderno.

L’unione di antico e moderno, tra storia e attualità, ha saputo cogliere nel segno e attribuire con la sua valenza innovatrice ulteriori significati e suggestioni alla Mostra Nazionale di Ostra che continua, oggi più che mai, forte della collaborazione tra Comune di Ostra, Pro loco e Confartigianato Provinciale di Ancona, a essere un momento di confronto a livello nazionale per gli studiosi del settore, un elemento di richiamo per visitatori, turisti e curiosi, una delle occasioni più valide per far conoscere i valori, le tradizioni e le radici artistiche della nostra terra.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2013 alle 13:17 sul giornale del 29 agosto 2013 - 1031 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Q5z