Ostra: al via la 36° mostra nazionale dell’antiquariato

2' di lettura 08/08/2013 - Una Mostra antica che si rinnova. Al via sabato 10 agosto con inaugurazione alle ore 18, la 36° edizione della mostra nazionale di antiquariato,artigianato artistico e design di Ostra organizzata da Comune, Pro Loco e Confartigianato .

Lo splendido entroterra marchigiano diventa il ponte ideale tra antico e moderno. Per questa edizione infatti, ha sottolineato il Presidente della Pro Loco di Ostra Egidio Muscellini, la mostra si veste di nuovo. La grande novità di quest’anno infatti è lo spazio dedicato al design: pratogonista sarà la sedia come importante oggetto di arredamento. E grande tributo alla pop art con una splendida mostra dedicata alle opere di Andy Warhol. Tutte le sale dello splendido palazzo dei Padri Conventuali sede storica della rassegna di Ostra sono adibite a spazio espositivo ed interamente utilizzate da circa 30 espositori tra antiquari ed artigiani.

La Mostra rimarrà aperta dal 10 al 25 agosto dalle 17.30 alle 23.30. Partner storico della rassegna è la Confartigianato. Abbiamo sempre partecipato attivamente all’organizzazione della Mostra ha detto David Mugianesi membro di giunta della Confartigianato, una delle occasioni più valide per far conoscere i valori, le tradizioni e le radici artistiche della nostra terra. Una vetrina nazionale che mette in risalto le tante eccellenze . E quest’anno gli espositori provengono da ogni parte d’Italia: Firenze, Pordenone, Como, Modena, Padova solo per fare qualche esempio oltre ovviamente ad una nutrita rappresentanza di aziende marchigiane. La Mostra da 36 anni opera per la promozione e la valorizzazione dell’arte espressa dai manufatti esposti. Il Design è il nuovo elemento caratterizzante della Mostra di Ostra e per questo alla dizione tradizionale di Mostra Nazionale di Antiquariato e Artigianato artistico si è aggiunta la voce “Design” senza dubbio un incontro possibile e stimolante (la rassegna di design è curata dall’Istituto Poliarte di Ancona) .

A fianco di questa finestra sul futuro, l’antiquariato è l’indiscusso protagonista della Mostra di Ostra e assieme a lui l’artigianato artistico ha ribadito il sindaco di Ostra Massimo Olivetti. Ma Ostra ospiterà durante il periodo della rassegna anche “Artisti all’opera” per le vie del borgo, una “galleria d’arte” sotto le stelle e poi “ Ostra Mondo” cibi e culture dai cinque continenti ( dal 13 al 18 agosto) . Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche il Vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro D’Alba Antonio Mallucci che nel portare il saluto del presidente Piergiorgio Mansanta ha ricordato come l’Istituto di credito sostiene la rassegna perché la mostra è epressione del territorio e della sua cultura e rappresenta la volontà degli operatori economici di non demordere nonostante le difficoltà. Tutte le informazioni utili sulla Mostra : www.antiquariato-ostra.it e www.confartigianato.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2013 alle 17:32 sul giornale del 09 agosto 2013 - 1654 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, ostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Qtu





logoEV