Arcevia: al via la mostra fotografica 'Dell'abitare qui', primo evento del Festival 'Il vicolo e la collina'

arcevia 1' di lettura 04/08/2013 - Ritorna l’appuntamento estivo con la mostra fotografica nel salone del Circolo: il periodo è propizio, perché è quello più frequentato da transiti e permanenze, è ricco di incontri attesi o sorprendenti ed è in grado di soddisfare una curiosità, costruire una pausa di pensiero riflessivo o di memoria affettiva, immaginare un luogo caro, che deve restare culla di bellezza.

Il titolo dell’allestimento non presuppone un’indagine sistematica di tipo sociologico o una documentata cronologia, ma vuol essere un delicato sfondo di possibili narrazioni, una campionatura antropologica, un confronto di sguardi e punti di osservazione, una tessitura di colori naturali, una innocente parzialità. Al centro resta un paese striminzito e illimitato di vicoli e colline, un paesaggio riconosciuto di gradazioni e di sfumature, un godimento degli occhi, una ostinata memoria, una ispirazione di senso, che accoglie l’abitualità dei gesti e sollecita le prefigurazioni più estreme.

Immagini inedite e immagini già note, di contemporaneità e di passato, icone visuali nella storia della comunità ribadiscono lo spessore di una dignità e sottolineano la permanente necessità di un coraggio, perché ogni immagine fissa la vita e rende eterni e nel contempo dà movimento all’esistenza. La mostra resterà aperta per l’intero mese di agosto e sarà visitabile gratuitamente nei giorni festivi e in orario serale nei giorni feriali



...

locandina Dell'abitare qui...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2013 alle 16:23 sul giornale del 05 agosto 2013 - 1072 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QiF