Castelleone: ricerche archeologiche, primi risultati della campagna estiva di scavi

24/07/2013 - Venerdì 26 agosto, alle ore 18,30, presso il Museo Civico Archeologico “Alvaro Casagrande” a Castelleone di Suasa, c/o Palazzo della Rovere, via Ospedale, 7., saranno presentati al pubblico i primi risultati della campagna di scavo archeologico estiva condotta dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, il Consorzio Città Romana di Suasa e il Comune di Castelleone di Suasa.

Si ricorda che quest’anno le ricerche, in un’ottica di continuità con gli scavi della scorsa campagna, si sono concentrate su un settore della necropoli orientale di Suasa. La necropoli si sta rivelando di estrema importanza per la conoscenza delle prime fasi di vita della città romana e per la comprensione della sua urbanistica. Altre indagini sono state svolte lungo il tracciato viario che attraversando trasversalmente la vallata percorreva la città e conduceva alla necropoli.

Allo scavo hanno partecipato ricercatori e giovani studenti dell’Università di Bologna, nel corso della campagna si è svolto uno stage didattico che ha coinvolto studenti dei Licei di Ascoli Piceno e Jesi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2013 alle 17:37 sul giornale del 25 luglio 2013 - 1020 letture

In questo articolo si parla di attualità, archeologia castelleone di suasa san lorenzo in campo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PQZ